OBBLIGHI PER GODIMENTO BENEFICI CONTRIBUTIVI: NUOVI CHIARIMENTI DELL’INL


Fonte: INL

inl

Con circolare del 10 Settembre 2019, n. 9, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito ulteriori chiarimenti rispetto alla corretta definizione dei requisiti necessari  ai fini del godimento dei benefici normativi e contributivi da parte del datore di lavoro.

L’intervento si è reso necessario al fine di un più ampio e dettagliato chiarimento in materia, visti i numerosi quesiti rivolti allo stesso Ispettorato in seguito all’emanazione della precedente Circolare del 6 Maggio 2019, n. 7  con cui il medesimo Istituto si era pronunciato sull’applicazione delle disposizioni di cui all’art. 1, comma 1175, della L. n. 296/2006.

La principale fonte normativa in materia, rimane il comma 1175 art. 1 della legge 296/2006, il quale recita: “a decorrere dal 1° luglio 2007, i benefici normativi e contributivi previsti dalla normativa in materia di lavoro e legislazione sociale sono subordinati al possesso, da parte dei datori di lavoro, del documento unico di regolarità contributiva, fermi restando gli altri obblighi di legge ed il rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale”.

Dall’analisi del testo si evince chiaramente che i benefici normativi e contributivi sono subordinati al possesso, da parte dei datori di lavoro, dei seguenti requisiti :

  • il possesso del documento unico di regolarità contributiva (DURC), fermi restando gli altri obblighi di legge;
  • il rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

Nel dettaglio, così come indicato anche dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro con Circolare del 25 Gennaio 2018, n. 3,  è stato chiarito che per  il nostro ordinamento  l’applicazione di determinate discipline agevolative è subordinata alla sottoscrizione o applicazione di contratti collettivi dotati del requisito della maggiore rappresentatività in termini comparativi. Ne consegue che, in concreto, l’applicazione di contratti collettivi sottoscritti da organizzazioni comparativamente più rappresentative sul piano nazionale risulta  indispensabile per il godimento dei benefici contributivi di cui all’articolo 1, comma 1175 della Legge n. 296/2006.

Ovviamente, anche nei casi in cui il datore di lavoro che si obbliga a corrispondere ai lavoratori dei trattamenti economici e normativi  superiori a quelli previsti da tali contratti, può legittimamente fruire dei benefici normativi e contributivi indicati dall’art. 1, comma 1175, della L. n. 296/2006.

Con la suddetta circolare n. 9/2019, dunque, l’INL intende chiarire come  di “rispetto” si intenda il riscontro della osservanza da parte del datore di lavoro dei contenuti, normativi e retributivi, dei contratti stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

Tale rispetto però non si limita ad includere solo la parte “economica” del contratto, ma necessita anche di un’adeguata parte “normativa”, ossia a quelle clausole destinate a regolare i rapporti individuali e che possono, a titolo meramente esemplificativo, riguardare la durata del periodo di prova, l’orario di lavoro, la disciplina del lavoro supplementare e straordinario, festivo, notturno, i trattamenti di malattia, il preavviso etc.

 

Riferimenti normativi:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.