SOCIETÀ SPORTIVE: AMMESSO IL RICORSO ALLE PRESTAZIONI OCCASIONALI PER GLI STEWARD NEGLI IMPIANTI SPORTIVI


Fonte: Inps

Con Circolare del 14 agosto 2018, n. 95 e Messaggio del 24 agosto 2018, n. 3193, l’Inps fornisce chiarimenti in merito all’utilizzo delle prestazioni occasionali da parte delle società sportive di cui alla legge n. 91/1981, con riferimento alle prestazioni rese dagli steward negli impianti sportivi.

Nel dettaglio, per opera dell’articolo 1, comma 368, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio 2018), sono state introdotte alcune integrazioni all’articolo 54-bis:

  • aggiungendo la lettera c-bis), da cui consegue che possono essere riconosciute come prestazioni di lavoro occasionale anche le attività lavorative indicate dal decreto del Ministro dell’Interno 8 agosto 2007, svolte dal prestatore (steward negli impianti sportivi) nei confronti di ciascun utilizzatore (società sportiva di cui alla legge 23 marzo 1981, n. 91) da cui derivino, nel corso di un anno civile e per ciascun prestatore, compensi di importo complessivo non superiore a 5.000 euro.
  • diversificando, al comma 6, la platea dei possibili utilizzatori di prestazioni occasionali aggiungendo alle due categorie, precedentemente individuate, delle persone fisiche non nell’esercizio di un’attività di impresa o professionale e di tutti gli altri utilizzatori, la categoria delle società sportive di cui alla legge 23 marzo 1981, n. 91.
  • introducendo  la possibilità dell’utilizzo del c.d. “Libretto Famiglia” per il pagamento delle prestazioni occasionali rese dagli steward nei confronti delle società sportive.

Ne deriva che, le società sportive di cui alla legge n. 91/1981:

  • possono ricorrere alle prestazioni di lavoro occasionale (Decreto Min. Int. 8 agosto 2007);
  • per l’organizzazione delle competizioni sportive nei complessi e negli impianti sportivi;
  • con capienza superiore a 7.500 posti, nei quali si svolgono partite ufficiali delle squadre di calcio professionistiche;
  • non sono soggette al limite di cinque dipendenti previsto in via generale dal decreto legge n. 50/2017 per l’accesso alle prestazioni occasionali da parte degli utilizzatori diversi dalle persone fisiche non nell’esercizio di un’attività economica.

La nuova norma, dunque, prevede che gli utilizzatori sopra indicati possano accedere alle prestazioni occasionali effettuando le dichiarazioni di prestazioni lavorative tramite le modalità operative previste per il Libretto Famiglia, che consente la comunicazione delle prestazioni lavorative dopo il loro effettivo svolgimento.

Le società sportive, tuttavia:

  • limitatamente alle prestazioni rese dagli steward, dovranno preliminarmente inviare a mezzo PEC alla Direzione centrale Entrate e recupero crediti un’apposita richiesta, corredata della documentazione idonea a dimostrare di rientrare nell’ambito di applicazione della legge n. 91/1981 e svolgere attività di cui al decreto del Ministro dell’Interno 8 agosto 2007, e chiedere che gli importi versati vengano accreditati sul portafoglio elettronico relativo alle prestazioni delle “Società sportive steward stadi”;
  • sono escluse dall’applicazione del limite di cui al comma 1, lett. b), pari a € 5.000, relativo ai compensi che possono essere erogati dal singolo utilizzatore alla totalità dei prestatori impiegati come steward.

Successivamente al censimento della società da parte della Direzione centrale Entrate e recupero crediti, il legale rappresentante della società o un intermediario in possesso di delega avranno accesso alle nuove funzionalità attraverso un apposito box presente all’interno del servizio “Prestazioni di lavoro occasionali e Libretto di famiglia”.

Le funzionalità disponibili in procedura saranno:

  • Gestione Lista Master”: per procedere al caricamento dei nominativi di uno o più lavoratori, anche tramite caricamento massivo, ed effettuare attività di modifica o cancellazione dei nominativi inseriti.
  • Gestione Luoghi di Lavoro”: per indicare i complessi o gli impianti sportivi, individuati ai sensi del decreto del Ministro dell’Interno 8 agosto 2007, presso i quali si svolgono gli eventi.
  • Gestione Eventi”: per inserire un nuovo evento e visualizzare quelli già in precedenza inseriti.

Circolare del 14 agosto 2018, n. 95 e Messaggio del 24 agosto 2018, n. 3193

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.