IL CORRETTO INQUADRAMENTO DEI LAUREATI NEL CCNL PICCOLA INDUSTRIA METALMECCANICA


Fonte: Corte di Cassazione

Con Sentenza del 18 aprile 2018, n. 8952, la Corte di Cassazione fornisce chiarimenti in merito alla corretta classificazione dei laureati assunti con ccnl della piccola industria metalmeccanica, stabilendo che essi hanno diritto ad essere inquadrati almeno al 5° livello, a prescindere dalle mansioni effettivamente espletate, purché inerenti al titolo di studio conseguito.

Nel caso di specie, una dipendente proponeva ricorso alla Suprema Corte avverso la sentenza di merito con cui veniva negato l’inquadramento nella suddetta categoria contrattuale, in ragione del fatto che le mansioni svolte dalla giovane, “pur in astratto “inerenti” alla laurea conseguita, non lo erano in concreto per la semplicità delle analisi effettuate, senza responsabilità diretta”.

Sul punto, tuttavia, accogliendo la doglianza della lavoratrice che lamentava l’errata interpretazione della Corte territoriale del ccnl applicato al rapporto, la Cassazione ribadisce come il contratto metalmeccanici sia per le piccole che per le grandi imprese statuisca che i lavoratori in possesso di laurea, in fase di inserimento in azienda, verranno inquadrati nella quinta categoria, sempre che svolgano attività inerenti alla laurea conseguita.

Pertanto, posto che il termine inerenza va inteso nel senso del puro e semplice riferimento al collegamento che la prestazione lavorativa deve avere con le materie di insegnamento proprie del corso di laurea intrapreso e del titolo di studio universitario conseguito, il diritto all’inquadramento nella quinta categoria deriva solamente da due presupposti:

  • il possesso di un diploma di laurea;
  • l’inerenza delle attività al titolo di studio posseduto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.