TUTELA DEI BENI AZIENDALI: CONSENTITO IL CONTROLLO DEL PC DEL DIPENDENTE


Fonte: Corte di Cassazione

Con Sentenza del 28 maggio 2018, n. 13266, la Corte di Cassazione, confermando la precedente decisione della corte territoriale, rigetta il ricorso presentato da un lavoratore avverso il licenziamento comminatogli  a seguito dell’accertamento dell’uso del computer aziendale per finalità extralavorative.

Il ricorrente, nel dettaglio, deduceva la violazione dell’articolo 4 dello Statuto dei Lavoratori per esclusione del carattere illecito della condotta e conseguente illegittimità dei controlli effettuati dalla società datrice di lavoro, utilizzando una password universale esigente il previo accordo sindacale o l’autorizzazione dell’Ispettorato del Lavoro, non documentati, nell’idoneità dell’autorizzazione del lavoratore medesimo, a legittimare il sistema di controllo adottato.

Premettendo che la violazione della suddetta normativa costituisce parte di quella disciplina volta a limitare lesive manifestazioni del potere direttivo e organizzativo in capo al datore di lavoro, la Suprema Corte afferma che detta applicazione è esclusa quando i comportamenti illeciti dei lavoratori non riguardino l’esatto adempimento delle obbligazioni discendenti dal rapporto di lavoro, ma, piuttosto, la tutela dei beni estranei al rapporto stesso.

Ne deriva che, risulta esclusa la violazione delle garanzie previste dall’art. 4 della L. n. 300/1970 nel caso in cui il datore abbia posto in essere verifiche dirette ad accertare comportamenti del prestatore illeciti e lesivi del patrimonio e dell’immagine aziendale, tanto più se si tratti di controlli effettuati dopo l’attuazione del comportamento addebitato al dipendente, quando siano emersi elementi di fatto tali da raccomandare l’avvio di un’indagine retrospettiva.

Sentenza della Corte di Cassazione del 28 maggio 2018, n. 13266

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.