MLPS: CHIARIMENTI SULLA FORMAZIONE PER L’APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE SENZA LIMITI DI ETA’


Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Con Interpello del 30 novembre 2017, n. 5, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali risponde ad istanza presentata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro al fine di conoscere la corretta interpretazione dell’articolo 47, comma 4, del D.Lgs. n. 81/2015 riguardante le ipotesi di assunzione in apprendistato professionalizzante, senza limiti di età, dei lavoratori beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale.

Nel dettaglio, il provvedimento si sofferma ad analizzare la disposizione dell’articolo 44, comma 3, del D.Lgs. n. 81/2015, a norma del quale la formazione di tipo professionalizzante, svolta sotto la responsabilità del datore di lavoro, è integrata, nei limiti delle risorse annualmente disponibili, dalla offerta formativa pubblica, interna o esterna alla azienda, finalizzata alla acquisizione di competenze di base e trasversali per un monte complessivo non superiore a centoventi ore per la durata del triennio.

Ne deriva che, si può ritenere che tale formazione, proprio in ragione dei suoi contenuti, risulti ultronea per quei soggetti che abbiano già acquisito le citate nozioni di base in ragione di pregresse esperienze lavorative.

Pertanto, in ragione del che fatto che l’articolo 47, comma 4, descrive una fattispecie di apprendistato professionalizzante caratterizzata dalla finalità primaria di assicurare il reinserimento di soggetti momentaneamente estromessi dal mercato del lavoro, a prescindere dalla loro età anagrafica, analogamente si deve ritenere ultronea l’erogazione di tale formazione nell’ambito di un nuovo contratto di apprendistato professionalizzante, nel caso in cui l’apprendista sia in possesso di attestazione formale dell’acquisizione delle competenze di base e trasversali, anche in virtù di un precedente contratto di apprendistato.

Interpello del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 30 novembre 2017, n. 5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.