CASSAZIONE: L’INTERPRETAZIONE AUTENTICA DI TRASFERTISMO E’ RETROATTIVA


Fonte: Corte di Cassazione

Con Sentenza del 24 ottobre 2017, n. 27093, la Corte di Cassazione si pronuncia sull’efficacia temporale dell’interpretazione autentica, data dal Decreto Legge del 22 ottobre 2016, n. 193, all’articolo 51, comma 6 del T.U.I.R. in materia di trasfertismo.

Secondo la suddetta disposizione i lavoratori s’intendono trasfertisti quando sussistono contestualmente le seguenti condizioni:

  1. mancata indicazione, nel contratto o nella lettera di assunzione, della sede di lavoro;
  2.  svolgimento di un’attività lavorativa che richiede la continua mobilità del dipendente;
  3. corresponsione al dipendente, in relazione allo svolgimento dell’attività lavorativa in luoghi sempre variabili e diversi, di un’indennità o maggiorazione di retribuzione in misura fissa, attribuite senza distinguere se il dipendente si è effettivamente recato in trasferta e dove la stessa si è svolta.

Ne deriva che, ai lavoratori che non soddisfino contestualmente le predette condizioni non sarà applicabile la disposizione di cui al comma 6 dell’articolo 51 T.U.I.R., bensì verrà riconosciuto il trattamento previsto per le indennità di trasferta di cui al comma 5 del medesimo articolo 51.

Poste le suddette premesse, con la pronuncia in oggetto, la Corte di Cassazione intende specificare che la norma interpretativa, oltre a dettare criteri univoci per distinguere, ai fini contributivi e fiscali, la situazione dei “trasfertisti abituali” da quella dei “trasfertisti occasionali”, ha carattere retroattivo e, pertanto, troverà applicazione anche nei confronti di situazioni e  contenziosi pendenti prima dell’entrata in vigore del D.L. n. 193/2016.

Sentenza della Corte di Cassazione del 24 ottobre 2017, n. 27093

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...