ESONERO CONTRIBUTIVO PER I CONDUCENTI CHE SVOLGONO ATTIVITÀ DI TRASPORTO INTERNAZIONALE: LE ISTRUZIONI INPS


Fonte: Inps

Con Circolare del 10 novembre 2017, n. 167, l’Inps fornisce le istruzioni operative per la fruizione dell’esonero contributivo riconosciuto a favore dei conducenti che esercitano la propria attività in servizi di trasporto internazionale, così come disposto dall’art. 1, comma 651, della Legge 28 dicembre 2015, n. 208, come modificato dall’art. 47-bis, commi 2 e 7, D.L. 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla L. 21 giugno 2017, n. 96.

Nel dettaglio, a decorrere dal 1° gennaio 2016, a titolo sperimentale per un periodo di tre anni, la norma riconosce il beneficio a tutti i datori di lavoro privati, comprese le cooperative che instaurino con soci lavoratori un rapporto di lavoro in forma subordinata ex art. 1, co. 3, Legge n. 142/2001 e successive modificazioni.

L’esonero, così come definito, verrà attribuito nella misura dell’80% dei complessivi contributi previdenziali, con esclusivo riferimento ai conducenti che effettuino servizi di trasporto internazionale per almeno 100 giorni annui e spetterà a partire dal mese di paga successivo rispetto alla data di raggiungimento della suddetta soglia prevista di 100 giorni annui fino al periodo di paga di novembre 2018.

Posti i precedenti requisiti, i datori di lavoro che intendano fruire del beneficio in oggetto dovranno inoltrare una richiesta attraverso l’apposita procedura telematica “TRAS.INT.”, messa a disposizione dall’Inps all’interno dell’applicazione “DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, sul sito internet http://www.inps.it.

Circolare Inps del 10 novembre 2017, n. 167

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.