LE NOVITÀ PER IL LAVORO NEL DISEGNO DI LEGGE DI BILANCIO 2018


Fonte: Consiglio dei Ministri

Con Comunicato stampa del 16 ottobre 2017, il Consiglio dei Ministri comunica di aver dato il proprio via libera al Disegno di Legge al Bilancio previsionale 2018 e al bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020.

Tra i molteplici interventi previsti dalla manovra, alcuni riguardano le politiche del lavoro, con particolare attenzione all’occupazione giovanile, mentre si occupano della c.d. Ape, con specifico riferimento alle donne.

 Nel dettaglio, il provvedimento prevede:

  • Bonus assunzioni under 35: per le assunzioni a tempo indeterminato di giovani sino a 35 anni di età riconosciuto uno sconto del 50% dei contributi previdenziali a carico azienda per i primi 3 anni di contratto, con un tetto di 4.030 euro annui.
  • Bonus assunzioni Sud: proroga dell’attuale bonus Sud e ulteriore incentivo all’occupazione per le assunzioni avviate nelle regioni della Basilicata, Calabria, Campania, Puglia Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna.
  • Bonus formazione lavoratori: credito d’imposta del 50%per le spese relative ai costi del personale impegnato in corsi di formazione su: informatica, tecniche e tecnologie di produzione, vendita e marketing concentrate su almeno una tecnologia 4.0.
  • Ape sociale donna: estensione e riduzione dei requisiti d’accesso, per il prossimo anno della misura introdotta in via sperimentale con la legge di bilancio per il 2017, per le donne, in determinate condizioni, con almeno 63 anni di età e che non siano titolari di pensione diretta. La riduzione è pari a 6 mesi per ogni figlio fino ad un massimo di 2 anni.
  • Ape a tempo determinato: ampliamento, per il 2018, della platea dei beneficiari, estendendo l’indennità anche in caso di scadenza di un contratto a tempo determinato, a condizione che il lavoratore, nei 3 anni precedenti la cessazione del rapporto, abbia avuto periodi di lavoro dipendente per almeno 18 mesi.

Poste tali novità, si resta ora in attesa di leggere il testo definitivo del Disegno di Legge.

Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri del 16 ottobre 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.