DENUNCIA DI INFORTUNIO: DAL 12 OTTOBRE OBBLIGATORIA ANCHE PER UN SOLO GIORNO


Fonte: Ministero del Lavoro

Con Decreto del 25 Maggio 2016, n. 183, il Ministro del Lavoro introduce l’obbligo, a carico dei datore di lavoro, di comunicare in via telematica all’Inail gli infortuni dei lavoratori che comportano l’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’evento.

Il provvedimento, che ha istituito il  Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (Sinp), a tutt’oggi non ancora funzionante, prevedeva che il suddetto obbligo decorresse dopo 6 mesi dall’entrata in vigore del Decreto stesso e, pertanto, il 12 aprile 2017. Tuttavia, a seguito dell’adozione del Milleproroghe, il termine è stato elevato a 12 mesi.

Ne deriva che la prescrizione, rispondente a finalità statistiche ed informative e che non va a modificare la copertura dell’assicurazione Inail – che parte, comunque, dai tre giorni di prognosi – scatterà dal 12 Ottobre 2017.

Nel dettaglio, è previsto che la segnalazione vada fatta, come ora, in modalità telematica. Sono esclusi da questa gestione:

  • lavoratori dell’agricoltura;
  • lavoratori occasionali di tipo accessorio dell’agricoltura;
  • lavoratori domestici.

Al momento dell’infortunio, quindi, il lavoratore dovrà rivolgersi al medico aziendale, o al proprio medico di condotta o dal pronto soccorso, e, in seguito, comunicare al datore di lavoro l’infortunio e il numero identificativo della certificazione medica ottenuta, dalla cui ricezione scatta, per il datore di lavoro, il termine di 48 ore entro le quali trasmettere all’Inail i dati richiesti a fini statistici e assicurativi.

Segnaliamo, come sopra, che l’Istituto non ha ancora fornito le specifiche modalità operative; non è, pertanto, da escludersi una possibile ulteriore proroga dell’adempimento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...