DA GENNAIO 2018 ALLINEAMENTO DATI DA-DMGA PER IL SETTORE AGRICOLO


Fonte: Inps

Con Messaggio del 6 ottobre 2017, l’Inps dispone che, a decorrere dal mese di gennaio 2018, la trasmissione, da parte delle aziende, delle denunce dei lavoratori agricoli occupati avverrà con cadenza mensile, attraverso il sistema UNIEMENS.

Il processo di allineamento dei dati relativi alle caratteristiche aziendali, avviato con i Messaggi Inps del 31 marzo 2014, n. 3700 e del 1° luglio 2014, n. 5703, prevede che, a partire dal primo trimestre 2014, i datori di lavoro, nell’ipotesi in cui i dati esposti nella denuncia DMAG e quelli presenti nell’archivio DA non siano congruenti, si rechino la sede INPS territorialmente competente al fine di verificare le ragioni della mancata congruenza.

Successivamente, con l’entrata in vigore della normativa in materia di adattamento al sistema UNIEMENS, ed in particolare con la previsione dell’art. 8, co.8 della Legge 29 ottobre 2016, n. 199, è stato disposto un significativo cambiamento nella trasmissione, da parte delle aziende, delle denunce dei lavoratori agricoli occupati, stabilendo che la suddetta trasmissione, a partire da gennaio 2018, avvenisse con cadenza mensile e fosse canalizzata nel sistema UNIEMENS.

Poiché la normativa citata, ferme restando le scadenze di pagamento, inciderà sulla modalità di tariffazione, che avverrà avvalendosi anche dei dati presenti negli archivi dell’Istituto, le aziende sono tenute, qualora fossero intervenute ulteriori variazioni afferenti i propri dati aziendali, a comunicare eventuali difformità.

Messaggio Inps del 6 ottobre 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...