LICENZIAMENTO PER MEZZO WHATSAPP: LA POSIZIONE DELLA GIURISPREDENZA


Fonte: Tribunale di Catania

Con Ordinanza del 27 giugno 2017, il Tribunale di Catania, nel pronunciarsi in merito ad un licenziamento e ad una richiesta di reintegrazione nel posto di lavoro formulata sulla base di un ricorso proposto tardivamente rispetto all’impugnazione del recesso, ha ritenuto legittimo un licenziamento intimato per mezzo “whatsapp”.

Nel dettaglio, la Corte afferma che il recesso intimato via “whatsapp” assolve l’onere della forma scritta, trattandosi di documento informatico che la parte ricorrente ha, con certezza, imputato al datore di lavoro, tanto da formulare tempestiva impugnazione stragiudiziale.

A sostegno della tesi, viene richiamata la posizione espressa dalla Corte di Cassazione con Sentenza del 13 agosto 2007, n. 17652, in cui viene sottolineato come “in tema di forma scritta del licenziamento prescritta a pena di inefficacia, non sussiste per il datore di lavoro l’onere di adoperare formule sacramentali”.

Ne deriva che, la volontà di licenziare può essere comunicata al lavoratore anche in forma indiretta, purché chiara.

In aggiunta, per quanto attiene alla circostanza che il licenziamento non sarebbe stato sottoscritto dal datore di lavoro, ma, nel caso di specie, dal direttore tecnico, soggetto terzo, viene ricordato che “la disciplina dettata dall’art. 1399 c.c., che prevede la possibilità di ratifica con effetto retroattivo, ma con salvezza dei diritti dei terzi, del contratto concluso dal soggetto privo del potere di rappresentanza, è applicabile, in virtù dell’art. 1324 c.c., anche a negozi unilaterali come il licenziamento”.

Tribunale di Catania, Seconda Sezione Civile – Lavoro, Ordinanza del 27 giugno 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.