LICENZIAMENTO ILLEGITTIMO DELL’APPRENDISTA: NESSUN DIRITTO AL RISARCIMENTO


Fonte: Corte di Cassazione

Con Sentenza del 13 luglio 2017, n. 17373, la Corte di Cassazione afferma che, all’apprendista illegittimamente licenziato durante il periodo di formazione, non è dovuto il risarcimento corrispondente alle retribuzioni che egli avrebbe conseguito fino al termine del periodo formativo, così come può avvenire per i contratti a termine.

Il caso in oggetto, al contrario, viene ricondotto alle forme di tutela disciplinate dall’art. 8 della Legge 604/1966, configurandosi un rapporto a tempo indeterminato.

Nel dettaglio, la Corte sottolinea che “il contratto di apprendistato, pur nel regime normativo di cui alla legge 25/1955, è dunque un rapporto di lavoro a tempo indeterminato bi-fasico, nel quale la prima fase è contraddistinta da una causa mista (al normale scambio tra prestazione di lavoro e retribuzione si aggiunge, con funzione specializzante, lo scambio tra attività lavorativa e formazione professionale) mentre la seconda fase – soltanto eventuale, perché condizionata al mancato recesso ex art. 2128 cod.civ. – rientra nell’ordinario assetto del rapporto di lavoro subordinato”.

Ne deriva che, “il termine finale della formazione professionale non identifica un termine di scadenza del contratto ma un termine di fase all’esito del quale, in assenza di disdetta, il rapporto (unico) continua con la causa tipica del lavoro subordinato”.

Pertanto, conseguenza del principio di diritto suindicato, è l’inapplicabilità, al contratto di apprendistato, qualora il licenziamento intervenga in pendenza del periodo di formazione, della disciplina relativa al licenziamento, prima della scadenza, nel rapporto di lavoro a termine.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...