APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE PER LAVORATORI PERCETTORI DI MOBILITA’ E NASPI: INDICAZIONI OPERATIVE INPS.


Fonte: Inps

Con il Messaggio del 31 maggio 2017, n. 2243, l’Inps, alla luce dell’abrogazione della normativa in materia di mobilità, così come modificata dalla Legge n. 92/2012, aventi effetto a decorrere dal 1° gennaio 2017, fornisce le indicazioni volte a favorire l’adozione dei necessari profili di omogeneità nell’applicazione del regime contributivo previsto per l’apprendistato professionalizzante – senza limiti età – dei lavoratori percettori di indennità di mobilità o di trattamento di disoccupazione, ex art. 47, comma 4, d.lgs. 81/2015.

Istruzioni operative per la compilazione dei flussi UniEmens

 Per la compilazione dei flussi UniEmens permangono le attuali disposizioni.

Per i soggetti beneficiari di indennità di mobilità – assunti in apprendistato professionalizzante – dovranno essere utilizzati i codici sotto riportati.

  • J3: Apprendista proveniente dalle liste di mobilità ovvero percettore di indennità di mobilità ex legge 223/1991 per i primi 18 mesi dall’assunzione (aliquota del 10% a carico del datore di lavoro e del 5,84% a carico del lavoratore);
  • J5: Apprendista proveniente dalle liste di mobilità ovvero percettore di indennità di mobilità dal 19° mese in poi (aliquota piena a carico del datore di lavoro e del 5,84% a carico del lavoratore);
  • K3: Apprendista occupato in sotterraneo iscritto al Fondo minatori proveniente dalle liste di mobilità ovvero percettore di indennità di mobilità ex legge 223/1991 per i primi 18 mesi dall’assunzione (aliquota del 10% a carico del datore di lavoro e del 5,84% a carico del lavoratore);
  • K5: Apprendista occupato in sotterraneo iscritto al Fondo minatori proveniente dalle liste di mobilità ovvero percettore di indennità di mobilità dal 19° mese in poi (aliquota piena a carico del datore di lavoro e del 5,84% a carico del lavoratore).

Per i soggetti beneficiari di trattamento di disoccupazione – assunti in apprendistato professionalizzante – si confermano i codici come di seguito.

  • J0: Apprendista con obbligo di versamento dell’aliquota del 10%;
  • J1: Apprendista con obbligo di versamento dell’aliquota dell’1,5%;
  • J2: Apprendista con obbligo di versamento dell’aliquota del 3%;
  • K0: Apprendista occupato in sotterraneo iscritto al Fondo minatori con obbligo di versamento dell’aliquota del 10%;
  • K1: Apprendista occupato in sotterraneo iscritto al Fondo minatori con obbligo di versamento dell’aliquota dell’1,5%;
  • K2: Apprendista occupato in sotterraneo iscritto al Fondo minatori con obbligo di versamento dell’aliquota del 3%.

Istruzioni operative per la comunicazione di assunzioni in apprendistato professionalizzate ai sensi dell’art. 47, comma 4, d.lgs. n. 81/2015

 Con l’intento di agevolare gli adempimenti dei datori di lavoro, e loro intermediari, l’Istituto sta progettando un sistema informatico per la gestione delle istanze attraverso una specifica procedura telematica.

In attesa dell’avvio della predetta procedura i datori di lavoro interessati a beneficiare del regime contributivo agevolato per l’apprendistato professionalizzante, senza limiti età, dei lavoratori beneficiari di indennità di mobilità continueranno a trasmettere, attraverso il cassetto bidirezionale, la specifica dichiarazione di responsabilità.

Sulla base della stessa modalità, i datori di lavoro interessati a fruire del regime contributivo agevolato per le assunzioni in apprendistato professionalizzante, senza limiti età, dei lavoratori beneficiari di un trattamento di disoccupazione trasmetteranno apposita comunicazione redatta sulla base dell’ordinario format.

A tal fine, si avvarranno della funzionalità “contatti” del cassetto previdenziale aziende, selezionando nel campo “oggetto” la denominazione “apprendisti senza limiti di età da disoccupazione o mobilità”.

Messaggio Inps del 31 maggio 2017, n. 2243

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...