INPS: CIGO E PRECISAZIONI PER EVENTI OGGETTIVAMENTE NON EVITABILI.


Fonte: Inps

Con il Messaggio del 7 aprile 2017, n.1548, l’Inps fornisce precisazioni in merito al precedente Messaggio del 23 novembre 2016, n. 4752 con il quale erano state definite le casuali attinenti agli eventi oggettivamente non evitabili per le quali viene applicato, per la presentazione della domanda, il termine della fine del mese successivo a quello in cui si verificò l’evento.

L’Inps, con il Messaggio n. 1548/2017 integra le cause relative al concetto di evento oggettivamente non evitabile, inserendo tra le stesse anche la mancanza di energia elettrica, il guasto ai macchinari e il sisma.

In particolare, per la mancanza di energia elettrica, l’Istituto precisa come la stessa debba essere imprevista e non programmata.

Per quanto invece attiene il guasto ai macchinari, deve essere provato che non sia imputabile all’azienda e/o ai lavoratori e ciò inoltre, deve risultare dalla relazione tecnica allegata all’istanza, documentando che la relativa manutenzione sia stata effettuata in modo attinente alla normativa vigente.

Si richiede in tali circostanze che l’azienda in questione fornisca l’attestazione rilasciata dall’azienda che ha svolto l’intervento indicando la tipologia dello stesso e la non prevedibilità del guasto.

Riportiamo i codici evento CIGO classificati come eventi oggettivamente non evitabili, precisando che, per quanto riguarda la causale sisma (codice evento 55), vigono le particolari disposizioni di favore illustrate nella circolare n. 235/2016.

Tipologia di evento e relativo codice:

  • Motivi meteorologici/Sett.industria – 1
  • Motivi meteorologici/Sett.edilizia – 2
  • Incendi, crolli o alluvioni – 3
  • Impraticabilità dei locali anche per ordine della pubblica autorità – 4
  • Mancanza di energia elettrica – 6
  • Guasto ai macchinari – 31
  • Sisma -55

Messaggio Inps del 7 aprile 2017, n.1548

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...