DURC ON-LINE: NOVITÀ OPERATIVE DALL’INAIL.


AppaltiFonte: Inail

Con la Circolare del 14 dicembre 2016, n. 48, l’Inail ha fornito ulteriori indicazioni in merito alla semplificazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva, così come stabilita dal Decreto Ministeriale del 30 gennaio 2015. 

Così come esplicato dalla Circolare del 2 novembre 2016, n. 33, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’articolo 2 del D.M. 23 febbraio 2016, l’Inail ricorda che la verifica da parte delle Casse edili deve essere effettuata sia nei confronti delle imprese classificate o classificabili ai fini previdenziali nel settore dell’industria o dell’artigianato per l’attività edilizia, sia nei confronti delle imprese che applicano il relativo contratto collettivo nazionale sottoscritto dalle organizzazioni, per ciascuna parte, comparativamente più rappresentative anche se non classificate nel settore edilizia. Pertanto, le modifiche sono volte a chiarire l’ambito di intervento delle Casse edili in quei casi in cui non vi è coincidenza tra la classificazione delle aziende effettuata dall’Inps, a prescindere dal CCNL applicato e l’effettiva applicazione del CCNL del settore edile.

Infine, l’Inail ha chiarito che va inclusa nelle nuove modalità operative anche l’ipotesi della liquidazione coatta amministrativa con esercizio provvisorio ex art. 206 della Legge fallimentare; ai fini della regolarità “è stata eliminata la condizione dell’avvenuta insinuazione al passivo da parte degli Enti previdenziali per gli obblighi contributivi scaduti prima dell’autorizzazione all’esercizio provvisorio o del decreto di apertura della procedura”: infatti, l’impresa va considerata regolare per il solo fatto che gli obblighi contributivi siano scaduti anteriormente alla data di autorizzazione all’esercizio provvisorio o alla data di apertura della procedura di amministrazione straordinaria.

Circolare Inail del 14 dicembre 2016, n. 48

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.