AGRICOLATURA: RIDUZIONE PREMI INAIL SINO AL 31 DICEMBRE 2015.


sicurezza_lavoroFonte: Inps

Con il Messaggio del 29 novembre 2016, n. 4821, l’Inps fornisce indicazioni operative per l’accesso alla riduzione contributiva prevista dall’art. 1, comma 60 della Legge del 24 dicembre 2007, n. 247.
L’art. 1, comma 865, della Legge di stabilità 2016 ha espressamente abrogato, a decorrere dal 1° gennaio 2016, l’applicazione della riduzione dei contributi dovuti per l’assicurazione dei lavoratori agricoli dipendenti dalle imprese in possesso di particolari requisiti.

La riduzione di cui sopra spetta alle imprese, attive da almeno un biennio, in regola con tutti gli obblighi in tema di sicurezza e igiene del lavoro, con gli adempimenti contributivi e assicurativi e che hanno adottato misure per l’eliminazione delle fonti di rischio e per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro e che non hanno registrato infortuni nel biennio precedente alla data della richiesta di ammissione al beneficio.

L’Inps comunica, pertanto, che a seguito dell’istruttoria delle domande presentate per il riconoscimento della riduzione dei contributi INAIL, per uno o più anni, sono state individuate le aziende a cui verrà applicato il beneficio. L’ammontare a titolo di riduzione contributiva verrà inserito nell’estratto conto contributivo delle singole aziende beneficiarie. L’azienda verrà comunque informata, assieme al suo intermediario, nella sezione “News Individuali” del Cassetto previdenziale delle aziende agricole.

Le aziende agricole selezionate potranno richiedere la compensazione delle somme relative alla riduzione su periodi contributivi successivamente dovuti, indicando nel campo “Note” della domanda l’oggetto “sconto INAIL”.

Messaggio Inps del 29 novembre 2016, n. 4821

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...