INPS: OPERATIVITA’ PER LA RICHIESTA E L’ATTIVAZIONE DEL PIN PER I CITTADINI.


contribuzione inpsFonte: Inps

Con il Messaggio del 16 novembre 2016, n. 4590, l’Inps fornisce le nuove operatività in merito alla richiesta e rilascio del PIN ai cittadini, per la fruizione dei Servizi On-line.

Di seguito le tre modalità di richiesta del PIN.

  1. Richiesta PIN presso la Sede competente

a) Richiesta da parte del cittadino

Il cittadino può ricevere il proprio PIN dispositivo consegnando allo sportello dedicato il “Modello MV 35” di richiesta del Pin, assieme al documento d’identità, affinché l’operatore, una volta verificata l’identità del richiedente espleterà le procedure necessarie, fornendo in modo immediato al cittadino, in busta chiusa, il PIN già funzionante.

b) Richiesta da parte di altri soggetti

In caso di soggetti privi, totalmente o parzialmente, di capacità d’agire, la richiesta di rilascio del PIN può essere esperita dai tutori, curatori o dagli amministratori di sostegno.

Assieme al modulo di cui sopra, compilato con i dati del richiedente e sottoscritto dal tutore o amministratore di sostegno, va presentata la dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 28.12.2000 N. 445 e ss.mm, che attesti la qualità di tutore, curatore o amministratore di sostegno.

Non sono ammesse presentazioni delle richieste di PIN da parte di delegati del richiedente.

  1. Richiesta del PIN tramite i canali online

Attraverso la procedura online, alla Sezione “Richiedi PIN”, dopo aver inserito il codice fiscale e la residenza, l’utente può registrare i propri dati.

La richiesta è automaticamente sottoposta ad una procedura di validazione dell’indirizzo che, se superato con successo, attiva il PIN, inoltrando via email o SMS i primi 8 caratteri del PIN ed i restanti 8 caratteri all’indirizzo di residenza.

Una volta ottenuto il PIN ordinario sarà necessario convertirlo in PIN dispositivo al link https://www.inps.it/portale/default.aspx?iNodo=9857, alla voce “Converti il PIN”.

  1. Richiesta del PIN tramite Contact Center

Chiamando il numero 803.164, il cittadino comunica all’operatore telefonico i propri dati identificativi.

L’operatore registra i dati nella procedura di richiesta PIN e contestualmente procede alla sua validazione. L’operatore comunica telefonicamente all’utente i primi 8 caratteri del PIN e dispone la spedizione della lettera contenente i restanti 8 caratteri del PIN all’indirizzo di residenza.

Messaggio INPS del 16 novembre 2016, n. 4590

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...