BOZZA LEGGE DI STABILITA’ 2017: SGRAVI PER LE ASSUNZIONI A SEGUITO DI “ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO”.


GaranziaGiovaniFonte: Consiglio dei Ministri

La bozza della Legge di Stabilità del 2017 prevede un esonero contributivo in caso di assunzioni a tempo indeterminato (anche in apprendistato), dal 1º gennaio 2017 al 31 dicembre 2018, da parte di un datore di lavoro del settore privato.

L’esonero contributivo previsto dalla bozza di legge dal 1º gennaio 2017 al 31 dicembre 2018 prevede l’esclusione per il lavoro domestico e gli operai del settore agricolo.

L’esonero riguarda i contributi previdenziali (INPS) a carico dei datori di lavoro ed è riconosciuto per 3 anni, su una base annuale massima di € 3.250.

L’esonero “spetta ai datori di lavoro che assumano a tempo indeterminato entro 6 mesi dall’acquisizione del titolo di studio, studenti che abbiano svolto presso il medesimo datore di lavoro attività di alternanza scuola – lavoro pari almeno al 30 per cento delle ore di alternanza previste ai sensi dell’articolo 1 comma 33 della legge 13 luglio 2015, n. 107 ovvero pari almeno al 30 per cento del monte orario previsto per le attività di alternanza all’interno dei percorsi erogati ai sensi del Capo III del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, ovvero pari almeno al 30 per cento del monte ore previsto per le attività di alternanza realizzata nell’ambito dei percorsi di cui al Capo II del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 gennaio 2008, ovvero pari almeno al 30 per cento del monte ore previsto dai rispettivi ordinamenti per le attività di alternanza nei percorsi universitari. L’esonero si applica, inoltre, ai datori di lavoro che assumano a tempo indeterminato, secondo quanto stabilito al primo periodo, entro 6 mesi dall’acquisizione del titolo, studenti che abbiano svolto, presso il medesimo datore di lavoro, periodi di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore, il certificato di specializzazione tecnica superiore o periodi di apprendistato in alta formazione.”

Bozza della Legge di Bilancio 2017

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...