SPORTIVI PROFESSIONISTI E FLUSSI UNIEMENS


Fonte: Inps.

L’Inps con il proprio Messaggio del 26 settembre 2016, n. 3858 ha comunicato che a seguito dell’integrazione nel sistema Uniemens delle dichiarazioni contributive afferenti ai soggetti iscritti al FPSP in sezione <PosContributiva> sono stati emanati la circolare n. 154/2014, ed i messaggi n.5327/2015, e n.1593/2016.

Si è rilevato che alcune imprese, classificate con C.S.C. 1.18.08 aventi alle proprie dipendenze lavoratori sportivi professionisti, che abbiano superato il secondo massimale (inteso, per gli sportivi professionisti con anzianità contributiva in una gestione pensionistica obbligatoria al 31.12.1995, identificati dal TipoLavoratore “SZ”, come imponibile del mese eccedente il massimale retributivo giornaliero di cui all’art. 1, comma 3, secondo periodo, del D.Lgs. n. 166/1997; per gli sportivi professionisti privi di anzianità contributiva in una gestione pensionistica obbligatoria al 31.12.1995, identificati dal TipoLavoratore “ST”, l’imponibile del mese eccedente il massimale retributivo annuo di cui all’art. 1, comma 5 del D.Lgs. n. 166/1997), dal mese di gennaio 2015 ad oggi, hanno inviato i flussi Uniemens individuali, relativi a detti lavoratori valorizzando solo i giorni retribuiti e omettendo la valorizzazione dell’imponibile relativo all’elemento <ImpEccMass2Sport> di <EccMassSport>.

Tale comportamento, non ha permesso l’adeguamento delle posizioni assicurative.

L’esposizione del dato sopra richiamato è necessario ai fini della corretta implementazione del conto individuale del lavoratore.

Per sanare l’irregolarità, le aziende interessate, dovranno trasmettere per i periodi sopra indicati flussi di variazione, inserendo l’imponibile all’interno dell’elemento <ImpEccMass2Sport> e 0 (zero) nell’elemento <ContrEccMass2Sport>.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...