AGEVOLAZIONE ASSUNZIONE GIOVANI LAVORATORI: AL VIA I CONTROLLI.


giovaniFonte: Inps

L’Inps, con la Circolare del 22 settembre 2016, n. 180, annuncia l’avvenuta stipula della convenzione tra l’istituto stesso e il Ministero del Lavoro, disciplinando, così, le modalità di controllo da parte delle sedi preposte in merito al corretto utilizzo dell’agevolazione concessa alle aziende che hanno assunto giovani lavoratori tra i 18 e i 29 anni in virtù della disciplina di cui all’art. 1 del D.L. n. 76/2013 (convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 99 e s.m.i.)

Il D.L. n. 76/2013 aveva introdotto un particolare incentivo per i datori di lavoro che avessero assunto, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, lavoratori fino a 29 anni di età in possesso di determinati requisiti soggettivi (privi di occupazione da almeno 6 mesi, possesso di titolo di studio).

Con la circolare in esame ora l’Inps avvia una campagna di controlli e ispezioni in azienda al fine di valutare le modalità di applicazione dei contratti oggetto di agevolazione, in particolare al fine di monitorare il corretto e corrispondente utilizzo delle risorse economiche messa a disposizione.

Ricordiamo che l’agevolazione contributiva di cui all’art. 1 del D.L. n. 76/2013 è stata successivamente abrogata dall’art. 29, comma 1, del D.Lgs. n. 150/2015, che ha salvato gli effetti della precedente previsione in relazione alle assunzioni intervenute prima dell’entrata in vigore del predetto decreto.

Inps Circolare del 22 settembre 2016, n. 180

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...