NUOVE MODALITA’ DI ACQUISTO DEI VOUCHERS TELEMATICI


voucher-lavoroFONTE: Inps

Come stabilito dal D. Lgs. n. 241 del 9 luglio 1997, il contribuente può utilizzare gli importi maturati a credito tramite il modello F24 per il pagamento del debito relativo a diversa imposta, o a ritenute, o a contributi, o per ridurre gli importi a debito relativi alla medesima imposta.

Invero, gli importi portati in compensazione non possono essere utilizzati per creare disponibilità di somme sul conto del lavoro accessorio; tali somme, infatti, alimentano un conto virtuale necessario alla corresponsione della retribuzione per le prestazioni di lavoro accessorio attraverso i vouchers, diversamente dai versamenti che vengono utilizzati per il pagamento di imposte.

Con la Circolare del 28 aprile 2016, n. 68, l’Inps specifica che a far data da lunedì 2 maggio 2016 non è più possibile acquistare vouchers telematici mediante F24 con la causale LACC – Lavoro occasionale accessorio.

Da tale data, infatti, è possibile utilizzare la suddetta causale LACC nel modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”, come da Risoluzione n°20/E del 6 aprile 2016 dell’Agenzia delle Entrate.

Dal 2 maggio, quindi, l’acquisto telematico dei vouchers potrà essere effettuato:

  • tramite modello “F24 Versamenti con elementi identificativi” con le seguenti modalità di compilazione:

–      nella sezione CONTRIBUENTE, nei campi ”codice fiscale” e “dati anagrafici”, inserire il codice fiscale e i dati anagrafici o la ragione sociale del soggetto che effettua il versamento;

–      nella sezione ERARIO ED ALTRO inserire: nel campo “tipo”, la lettera ”I” – nel campo “elementi identificativi”, nessun valore – nel campo “codice”, la causale contributo LACC – nel campo “anno di riferimento”, l’anno in cui si effettua il pagamento nel formato “AAAA”;

  • tramite versamento sul conto corrente postale 89778229 intestato ad INPS DG LAVORO ACCESSORIO, il cui importo deve necessariamente essere un multiplo di 10.
  • tramite pagamento on line collegandosi al sito http://www.inps.it, nella sezione Servizi OnLine/Portale dei pagamenti.

Circolare Inps del 28 aprile 2016, n. 68

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...