CASSAZIONE: LEGITTIMO IL LICENZIAMENTO PER INSULTI VERSO L’AMMINISTRATORE.


tribunale_04FONTE: Corte di Cassazione

La Corte di Cassazione con Sentenza 21 marzo 2016, n. 5523  ha rigettato il ricorso proposto da una dipendente, avente il fine di ottenere la dichiarazione di illegittimità del licenziamento irrogato dal proprio datore di lavoro. La dipendente era stata licenziata per aver ingiuriato, in più occasioni, l’Amministratore Delegato della società, colpevole di aver richiesto alla dipendente la restituzione di una somma danaro, per errore rimborsata due volte, a titolo di spese di carburante.

Secondo la Suprema Corte, il giudice di merito ha emesso corretta sentenza, trattandosi il fatto di addebito grave, sì da costituire giusta causa di licenziamento.

Secondo la Suprema Corte, peraltro già espressasi sul punto (si veda Sentenza n. 7091 del 24 maggio 2001), “l’esercizio del lavoratore del diritto di critica delle decisioni aziendali, sebbene garantito dagli artt. 21 e 39 della Costituzione, incontra i limiti della correttezza formale che sono imposti dall’esigenza, anch’essa costituzionalmente garantita, di tutela della persona umana, sicché, ove tali limiti siano superati, con l’attribuzione all’impresa datoriale od ai suoi rappresentanti di qualità apertamente disonorevoli, di riferimenti volgari e infamanti e di deformazioni tali da suscitare il disprezzo e il dileggio, il comportamento del lavoratore può costituire giusta causa di licenziamento, pur in mancanza degli elementi soggettivi ed oggettivi costitutivi della fattispecie penale della diffamazione”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.