ESONERO CONTRIBUTIVO 2016: LE ISTRUZIONI INPS


assunzioni_agevolateFonte: Inps

A seguito dell’entrata in vigore delle disposizioni di cui all’art. 1, commi 178181, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di Stabilità 2016), e introduttive del nuovo esonero contributivo biennale a favore delle assunzioni con contrato a tempo indeterminato, l’Inps, con la circolare n. 57 del 29 marzo 2016, fornisce le proprie istruzioni operative.

Il beneficio sopra richiamato si applica a tutti i datori di lavoro privati e, in questo ambito – ancorché con misure, condizioni e modalità di finanziamento specifiche – anche ai datori di lavoro agricoli. Restano, quindi, esclusi dal beneficio i contratti di apprendistato e i contratti di lavoro domestico, in relazione ai quali il quadro normativo in vigore già prevede l’applicazione di aliquote previdenziali in misura ridotta rispetto a quella ordinaria.

Si ricorda in questa sede che l’esonero contributivo in oggetto spetta a condizione che, nei sei mesi precedenti l’assunzione, il lavoratore non sia stato occupato, presso qualsiasi datore di lavoro, con contratto a tempo indeterminato.

Inoltre, il beneficio non spetta con riferimento a lavoratori per i quali il medesimo incentivo, ovvero l’esonero di cui all’art. 1, comma 118, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, sia già stato usufruito in relazione a precedente assunzione a tempo indeterminato.

La misura dell’incentivo, che riguarda le assunzioni effettuate tra il 1 gennaio 2016 e il 31 dicembre 2016, è pari al 40 per cento dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, nel limite massimo di un importo di esonero pari a 3.250 euro su base annua e per una durata massima di ventiquattro mesi.

Circolare Inps del 29 marzo 2016, n. 57

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...