ASDI: ECCO LE ISTRUZIONI INPS


inps10Fonte: Inps

L’art. 16, del D.Lgs. 4 marzo 2015, n. 22, recante “Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183” ha introdotto, nell’ordinamento giuridico, il nuovo istituto dell’Assegno di Disoccupazione (ASDI).

Tale strumento di sostegno al reddito, in vigore dal 1° maggio 2015, interviene a beneficio di quei lavoratori che, esaurito il periodo massimo di godimento della Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI), non riescano a trovare una nuova collocazione lavorativa e a reintrodursi nel mercato del lavoro.

Le disposizioni regolamentanti l’ASDI, però, erano a carattere sperimentale sino al 31 dicembre 2015. Con l’art. 43, comma 5, del D.Lgs. n. 148 del 14 settembre 2015 se né stabilita la prosecuzione, sempre a carattere sperimentale, a favore di coloro che avessero interamente usufruito della NASpI oltre il termine del 31 dicembre 2015.

Con il decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, del 29 ottobre 2015, pubblicato in G.U. n. 13 del 18 gennaio 2016, emanato in attuazione della norma di cui all’art. 16 del D.Lgs. n. 22 del 4 marzo 2015, sono stati, infine, definiti i beneficiari e i requisiti, la durata e la misura del beneficio, la compatibilità con lo svolgimento dell’attività lavorativa e la decadenza, oltre a tutti gli ulteriori aspetti necessari alla corretta messa a regime dell’ASDI.

Ora l’Inps, con la propria Circolare del 3 marzo 2016, n. 47, diffonde le istruzioni e le modalità operative a corollario di tutto l’impianto normativo sino ad oggi promulgato.

Inps Circolare del 3 marzo 2016, n. 47

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...