GARANZIA GIOVANI: IL SUPER BONUS ASSUNZIONI.


GaranziaGiovaniFonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Con il Decreto direttoriale del 3 febbraio 2016, n. 16, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali prevede la fruizione del c.d. Super Bonus per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal 1° marzo fino al 31 dicembre 2016, purché rivolte a giovani rientranti nel programma Garanzia Giovani.

Come stabilito dal Decreto direttoriale di cui sopra, la gestione del Bonus sarà riservata all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Come detto, l’importo del Bonus è raddoppiato, prendendo il nome di Super Bonus, per tutte le assunzioni a tempo indeterminato, ad esclusione di contratti di apprendistato per il diploma e di alta formazione, di lavoro domestico, di lavoro intermittente, di lavoro ripartito ed accessorio.

Per beneficiare del Bonus è condizione necessaria che sia stato eseguito nell’ambito di Garanzia Giovani e che il giovane lavoratore sia in possesso del requisito di NEET.

L’incentivo è fruibile in 12 quote mensili, corrisposte mediante conguaglio/compensazione attraverso gli Uniemens o i DMAG, nel caso si tratti di lavoratori impiegati nel settore agricolo.

Il Super Bonus viene corrisposto nei limiti della disponibilità delle risorse assegnate ad ogni Regione o Provincia autonoma.

Il datore di lavoro dovrà inoltrare una domanda preliminare per l’ammissione all’uso dell’incentivo, tramite Modello GAGI; inviato il modulo, l’Inps verificherà l’appartenenza del giovane al programma Garanzia Giovani ed in quale classe di profilazione sia collocato. Una volta che il datore avrà ricevuto la comunicazione di positiva prenotazione dei fondi, procederà all’assunzione o trasformazione, sempre che non ne abbia già provveduto, entro 7 giorni lavorativi.

Entro 14 giorni lavorativi dalla data di prenotazione, è necessario che il datore fornisca prova dell’avvenuta assunzione o trasformazione.

Decreto direttoriale del 3 febbraio 2016, n. 16

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...