ERRATE COMPENSAZIONI DI RITENUTE IN ECCESSO DEL PRIMO TRIMESTRE 2015 NON SANZIONABILI.


MILANO: SEDE E LOGO AGENZIA DELLE ENTRATEFonte: Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione N. 7/E del 28 Gennaio 2016 fornisce chiarimenti in merito alle sanzioni previste per l’errata compilazione dei Modelli F24, con riferimento al versamento di ritenute e rimborsi da assistenza fiscale, di Gennaio, Febbraio e Marzo 2015.

Con Risoluzione N. 13 del 10 Febbraio 2015 vennero istituiti i codici tributo utilizzabili, con le operazioni di compensazione tramite Modello F24, entro il 16 Febbraio 2015, giorno della prima scadenza, riferiti alle ritenute del mese di Gennaio 2015. Questo rapido adeguamento causò non poche difficoltà di adeguamento dei software gestionali, con conseguente errata indicazione, da parte dei sostituti, delle ritenute a debito al netto delle restituzioni dei sostituiti (con l’obiettivo di far emergere la compensazione operata, tramite la presentazione tardiva di una delega di pagamento a saldo zero ovvero nel Modello 770/2016).

I sostituti, pur avendo agito in difformità della normativa vigente, hanno, ora, richiesto la disapplicazione delle sanzioni ricevute per l’errata presentazione dei Modelli, relativi al primo trimestre del 2015.

In applicazione del princìpio di tutela dell’affidamento e della buona fede del contribuente, di cui all’articolo 10, comma 3 della Legge n. 212 del 2000, l’Isituto ha deciso di escludere l’applicabilità delle sanzioni per i mesi interessanti, vista l’eccessiva celerità di adeguamento richiesta ai sostituti d’imposta.

Agenzia delle Entrate Risoluzione del 28 Gennaio 2016 n. 7/E

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...