CASSAZIONE: NO AL PRINCIPIO DI OMNICOMPRENSIVITA’ DI FERIE E TREDICESIMA.


CassazioneFonte: Corte di Cassazione

 La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 24107, depositata in data 25 novembre 2015, ha stabilito che “Non vige, nell’ordinamento, alcun principio generale ed inderogabile di onnicomprensività della retribuzione”.

La sentenza nasce dopo che la Corte di appello di Milano respingeva il ricorso proposto da una società contro la decisione del tribunale di primo grado, con la quale era stata accolta la richiesta di un dipendente al riconoscimento di computo alla determinazione delle ferie e della tredicesima mensilità del compenso lavoro straordinario.

La società eccepiva il ragionamento dei giudici di prime cure poiché, sempre secondo la società ricorrente, la “retribuzione globale di fatto” utile alla determinazione di ferie e mensilità aggiuntive equivale alla retribuzione ordinaria o normale percepita da ogni lavoratore, con esclusione, quindi, dei compensi a carattere accidentale e straordinario.

La Corte, chiamata a dirimere la questione,  ha ribadito che “non sussiste nell’ordinamento un principio generale e inderogabile di onnicomprensività della retribuzione, sicché l’individuazione delle singole voci da computare ai fini della determinazione di ciascun istituto retributivo è rimessa alla specifica fonte (legale o contrattuale) che lo disciplina”.

E ciò sia per quanto riguarda la retribuzione dovuta per il periodo feriale (rimessa sicuramente alla contrattazione collettiva) sia per la tredicesima mensilità.

Valutata, pertanto, la nozione di retribuzione globale di fatto, ai sensi della contrattazione collettiva di settore, la Cassazione ha ritenuto di non escludere l’incidenza del lavoro straordinario prestato in maniera costante e continuativa dal lavoratore.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: