INAIL: NUOVE CREDENZIALI DI ACCESSO AI SERVIZI ON LINE.


inail2Fonte: Inail

Con la Circolare n. 81 del 30 novembre 2015, l’Inail ha reso noto che, al fine di elevare il livello di sicurezza delle operazioni di identificazione e di autenticazione informatica degli utenti dell’istituto, sono state modificate le procedure per il rilascio delle credenziali di accesso ad alcuni servizi e le modalità di registrazione per alcune categorie di utenti.

Infatti, il Codice dell’amministrazione digitale stabilisce che le pubbliche amministrazioni possono consentire l’accesso ai servizi in rete da esse erogati che richiedono l’identificazione informatica anche con strumenti diversi dalla carta d’identità elettronica e dalla carta nazionale dei servizi, purché tali strumenti consentano l’individuazione del soggetto che richiede il servizio.

Il decreto 24 ottobre 2014 ha definito le caratteristiche di questo sistema ed ha stabilito una serie di regole funzionali alla gestione della cosiddetta identità digitale, definita come la rappresentazione informatica della corrispondenza biunivoca tra un utente e i suoi attributi identificativi, verificata attraverso l’insieme dei dati raccolti e registrati in forma digitale secondo le modalità di cui al decreto stesso.

Lo stesso decreto ha stabilito che gli attributi identificativi di un utente sono costituiti da nome, cognome, luogo e data di nascita, sesso, ovvero ragione o denominazione sociale, sede legale, nonchè il codice fiscale o la partita IVA e gli estremi del documento d’identità utilizzato ai fini dell’identificazione.

Circolare Inail del 30 novembre 2015, n. 81

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...