ESONERO CONTRIBUTIVO ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO: COSA CAMBIA NEL 2016.


A cura  di LaborTre Studio Associato

L’attuale Disegno di Legge sulla manovra di stabilità per il 2016 in discussione al parlamento (c.d. Finanziaria), prevede una sensibile riduzione dello sgravio legato alle nuove assunzioni a tempo indeterminato che avverranno nel 2016.

Purtroppo, ad oggi, possiamo fornire solo delle indicazioni di massima, poiché il testo definitivo di legge sarà disponibile verso la fine dell’anno. Dalla lettura delle bozze (e in particolare del testo approvato al Senato e ora in discussione alla Camera) si riscontra, però, che lo sgravio contributivo massimo, sulle nuove assunzioni a tempo indeterminato, dal 1 gennaio 2016 sarà sensibilmente ridotto.

Infatti verrà previsto nella misura parti al 40% dei contributi a carico dell’azienda e sino ad un massimo di 3.250,00 euro/anno concedibile solo per DUE ANNI (per un totale quindi massimo di 6.500 euro in due anni).

Ricordiamo invece che le assunzioni a tempo indeterminato effettuate entro il 31 dicembre 2015 permettono di godere di uno sgravio contributivo triennale sino ad un massimo di 8.060,00 euro/anno (per un totale di 24.180,00 euro nei tre anni).

E’ opportuno quindi fare una riflessione: in presenza di situazioni “precarie” (quali contratti a termine, somministrazioni, stagisti da assumere ecc…) che potessero sfociare in una loro stabilizzazione, sarà sicuramente preferibile effettuare l’assunzione o la trasformazione a tempo indeterminato entro il 31 dicembre 2015 per usufruire del potenziale risparmio di 24.180,00 in un triennio, contro i 6.500 euro per le assunzioni che avverranno nel 2016.

Le condizioni per ottenere lo sgravio rimangono invariate:

  • l’assunzione o la trasformazione dovrà avvenire rigorosamente a tempo indeterminato;
  • il candidato (o il lavoratore già in forza) nei sei mesi precedenti all’assunzione o la trasformazione non deve essere stato occupato con un contratto a tempo indeterminato;
  • il candidato non deve essere stato occupato nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2014 a tempo indeterminato nella stessa azienda che lo andrà ad assumere .

Per quanto riguarda le aziende che assumono, invece, è fondamentale il rispetto degli obblighi sulla sicurezza sul lavoro e la regolarità contributiva.

Segnaliamo inoltre che:

  • rimango esclusi dal beneficio gli apprendisti i lavoratori domestici;
  • l’esonero non spetta ai lavoratori per i quali il beneficio, per il 2016 e quello relativo all’anno 2015 (Legge 190/2014), sia già stato usufruito in relazione a precedente assunzione a tempo indeterminato;
  • l’esonero non è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente;
  • l’esonero non spetta ai datori di lavoro in presenza di assunzioni relative a lavoratori in riferimento ai quali i datori di lavoro, ivi considerando società controllate o collegate ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile o facenti capo, anche per interposta persona, allo stesso soggetto, hanno comunque già in essere un contratto a tempo indeterminato nei tre mesi antecedenti la data di entrata in vigore della Legge di Stabilità 2016;
  • nel settore dell’agricoltura è prevista una disciplina specifica.

2 risposte a “ESONERO CONTRIBUTIVO ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO: COSA CAMBIA NEL 2016.

    • Salve Luigi,
      il suo quesito non sembra essere pertinente con l’argomento dell’articolo da lei letto e commentato. Comunque può nel caso, sentendo il suo medico curante, richiedere un visita alla Commissione Provinciale Medica al fine di valutare una eventuale disabilità e quindi una possibile riduzione della capacità lavorativa.
      Ricordiamo che le risposte di LaborTre non sono valide ai fini di prova o giuridici e non possono essere fatte valere quali risposte ufficiali.
      Lo staff LaborTre

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...