DISTACCO LAVORATORI IN AMERICA: NIENTE PIU’ MODULI ASSICURATIVI CARTACEI.


Con messaggio n. 111968 del 18/03/2015 l’ente previdenziale statunitense – Social Security Administration (SSA) – ha proposto all’Istituto, in luogo della trasmissione cartacea dei certificati di copertura assicurativa (IT/USA 4) rilasciati dalle strutture territoriali ai lavoratori che si recano a lavorare negli Stati Uniti, la comunicazione periodica dei dati relativi al numero complessivo delle certificazioni emesse e alla durata media dei periodi di distacco.

Tale proposta trova ragione nella sopravvenuta necessità per l’istituzione estera di realizzare un risparmio di spesa mediante una riduzione dei costi degli oneri amministrativi e della spesa del personale impiegato nell’attività connesse alla gestione delle predette certificazioni.

Nell’ambito di una fattiva ed efficace collaborazione tra le Istituzioni dei diversi Stati l’Istituto ha ritenuto possibile dare seguito alla proposta della SSA.

Pertanto, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente messaggio le Sedi non dovranno più procedere alla trasmissione, mediante spedizione per posta ordinaria, delle copie dei certificati di copertura assicurativa (IT/USA 4) all’ente previdenziale statunitense.

Conformemente a quanto richiesto dalla SSA l’Istituto, per il tramite della scrivente Direzione, procederà alla comunicazione annuale dei dati relativi al numero complessivo delle certificazioni rilasciate e alla durata media dei periodi di distacco.

A tal fine le strutture territoriali provvederanno a comunicare alle sedi regionali i dati relativi ai certificati rilasciati (codice fiscale lavoratore, codice fiscale datore di lavoro, periodo per il quale è stato rilasciato il certificato IT/USA4 con indicazione dal/al) al momento della definizione delle pratiche. Entro la fine del mese di gennaio di ogni anno, le Direzioni regionali provvederanno a trasmettere i dati alla Direzione entrale Entrate tramite Pei.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...