RIMBORSI CHILOMETRICI E TRAGITTO CASA-LAVORO.


Fonte: Agenzia delle Entrate.

L’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 92/E del 30 ottobre 2015 ha affermato che se la distanza percorsa in auto dal dipendente dalla propria abitazione alla località di missione è inferiore rispetto a quella calcolata partendo dalla sede di servizio ed al dipendente viene riconosciuto, in base alla c.d. tabella ACI, un rimborso chilometrico minore rispetto a quello che sarebbe spettato partendo dalla sede, questo è escluso dalla tassazione secondo la previsione contenuta nell’articolo 51, comma 5, secondo periodo, del Tuir (DPR . n. 917/1986).

Agenzia delle Entrate Risoluzione 92/E del 30 ottobre 2015

2 commenti

  1. Un lavoratore da 30 anni che lavora con la stessa azienda come fa a richiedere tutto questo è con quale modulo e da chi può essere assistito

    • Salve Bruno,
      precisiamo che per il normale e quotidiano tragitto casa-lavoro non possono essere riconosciuti dei rimborsi spese. Tale situazione sussiste solo nel caso in cui tali tragitti siano necessari per lo svolgimento delle mansioni (trasferta, o trasfertista). In tal caso dovrà concordare con il proprio datore di lavoro la procedura per il riconoscimento secondo le regole stabilite dal CCNL applicato in azienda.
      Ricordiamo che le risposte di LaborTre non sono valide ai fini di prova o giuridici e non possono essere fatte valere quali risposte ufficiali.
      Lo staff LaborTre

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.