CASSA INTEGRAZIONE E JOBS ACT: L’INPS DIFFONDE LE PRIME ISTRUZIONI OPERATIVE.


Cassa integrazione2Fonte: Inps.

Con il Messaggio n. 5919 del 24 settembre 2015, l’Inps ha diffuso le prime istruzioni operative relative alle nuove disposizioni in tema di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro introdotte dal recente Decreto legislativo n. 148 del 14 settembre 2015 (pubblicato in G.U. il 23 settembre 2015 ed entrato in vigore il 24 settembre 2015).

Data la brevità del messaggio (ma vista la sua importanza per gli operatori) riportiamo pertanto il testo integrale.

Sarebbe opportuno però che l’Istituto chiarisca cosa intenda per “eventi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa precedenti / a partire alla/ data odierna, 24 settembre, data di entrata in vigore del decreto” al fine di non dover correre il rischio di trattare e gestire con modalità diverse periodi di intervento salariale ricompresi nella stessa settimana (in particolare quella tra il 21 e il 25 settembre 2015).

Messaggio Inps n. 5919 del 24 settembre 2015.

È stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 23 settembre 2015 il Decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148, che, in attuazione della delega di cui all’art. 1, c. 2, lett. a), punto 7, della legge 183/2014, ha riordinato la materia degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro in un Testo Unico. Il decreto contiene importanti novità in materia di Cassa integrazione Guadagni Ordinaria e di Fondi di solidarietà.

Al fine di assicurare la continuità dei servizi si forniscono le seguenti  prime istruzioni.

Le domande per gli eventi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa precedenti alla giornata odierna, 24 settembre, data di entrata in vigore del decreto, potranno continuare ad essere presentate dalle aziende con le consuete modalità, previste  nella previgente disciplina.

Le domande per gli eventi di sospensione o riduzione verificatisi a partire dalla data odierna, dovranno , invece, seguire la nuova disciplina.

In particolare, la novella legislativa prevede che le domande siano corredate dall’elenco dei nominativi dei lavoratori interessati alla sospensione/riduzione di orario nonché dal numero dei lavoratori mediamente occupati nel semestre precedente distinti per orario contrattuale: a tal fine i datori di lavoro dovranno allegare un file in formato CSV contenente alcuni dati sugli addetti alla Unità Produttiva interessata.

I dati da fornire per ciascun addetto sono riportati nel documento presente sul sito INPS, servizi online, servizi per aziende e consulenti, CIG Ordinaria, “Flusso web”, link “Documentazione” alla voce “Tracciato per invio beneficiari” ovvero per quanto riguarda i Fondi di Solidarietà link “Invio domande fondi di solidarietà – “area di download”, nella cartella .zip “allegati in formato .pdf”, documento: “Tracciato per invio beneficiari”.

Al fine di consentire alle aziende di poter presentare le domande senza soluzione di continuità, l’elenco degli addetti alla Unità Produttiva potrà essere fornito anche in una fase successiva all’invio della domanda.

Tutta la nuova disciplina, ivi compreso il passaggio tra vecchia e nuova normativa, le nuove modalità di presentazione della domanda, nonché le ulteriori disposizioni innovative contenute nella riforma, verrà illustrata in una apposita circolare dell’Istituto che sarà pubblicata sul sito web istituzionale.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...