CONCORDATO E RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO: TRANSAZIONI INPS ESONERATE DALLE GARANZIE.


inps4Fonte: Inps

L’Inps con la Circolare del 12 agosto 2015, n. 148 fornisce alcuni chiarimenti concernenti l’obbligo di garanzia e i requisiti necessari nei casi di transazione contributiva ai sensi dell’art. 182-ter della Legge Fallimentare.

Difatti già con la Circolare n. 38/2010 l’Istituto disciplinava la transazione sui crediti contributivi così come introdotta dalla riforma dell’art. 182-ter della Legge Fallimentare ed oggetto di trattazione da parte del Decreto del 4.08.2009, emanato dal Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.

L’articolo 3 del Decreto Ministeriale del 4.08.2010 ha stabilito che, nel pervenire alla conclusione di un accordo transattivo sui propri crediti, gli Enti gestori delle forme di previdenza ed assistenza obbligatorie possano concedere dilazioni di pagamento nel limite massimo di sessanta rate mensili con applicazione di interessi al tasso legale.

La circolare n. 38/2010, recependo tale enunciato, al paragrafo n. 6 disponeva la necessità che l’accoglimento della richiesta di dilazione sia corredata da “apposita fideiussione o garanzia reale per il valore dell’importo definito nell’atto di transazione”.

Alla luce della ridottissima percentuale di accoglimento delle istanze di accordo sino ad oggi presentate e al fine di perseguire l’obiettivo che il legislatore ha inteso raggiungere nel consentire ad un’azienda,  in presenza di un’istanza di concordato o di ristrutturazione del debito, di continuare ad operare sul mercato e, allo stesso tempo, di soddisfare le pretese dei suoi creditori, l’Inps ora rettifica quanto affermato sul punto già dalla circolare n. 38/2010: la proposta di accordo ex art. 182-ter L.F. con istanza di pagamento dilazionato non dovrà necessariamente essere supportata dalla presentazione di garanzie.

Inps Circolare del 12 agosto 2015, n. 148.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...