INDENNITA’ NASPI: PRONTA LA PROCEDURA TELEMATICA PER L’INVIO DELLE ISTANZE.


ammortizzatori.jpgFonte: Inps

Con Messaggio del 25 giugno 2015 n. 4334, l’Inps comunica che a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 4 marzo 2015, n. 22 e della pubblicazione della circolare attuativa INPS n. 94 del 12 maggio 2015 è stata rilasciata la procedura di acquisizione telematica delle domande di indennità NASpI, rendendo disponibile per tutte le strutture il servizio di ricezione.

La procedura di calcolo e pagamento della prestazione è attualmente in corso di sperimentazione presso le Sedi pilota.

La stessa, infatti, ha necessitato di importanti implementazioni rispetto alla precedente procedura di liquidazione disoccupazione ASPI; ciò in considerazione dell’ampiezza del periodo di osservazione (quadriennio) ai fini della ricerca del requisito contributivo, della complessità della determinazione della durata della prestazione – derivante dal non computo dei periodi contributivi che hanno già dato luogo ad erogazione delle diverse prestazioni di disoccupazione succedutesi nel tempo (DS Ordinaria, Ds requisiti ridotti, ASpI, miniASpI e miniASpI 2012) – nonché dei correttivi imposti dall’esigenza di limitare l’impatto della NASpI, sotto il profilo della durata, per la categoria del lavoratori stagionali.
La procedura di liquidazione della NASpI sarà rilasciata in versione definitiva per tutte le strutture territoriali entro il 15 luglio 2015.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...