SGRAVIO CONTRIBUTIVO 2015 DI SECONDO LIVELLO: PUBBLICATO IL DECRETO.


Fonte: Gazzetta Ufficiale

In data 29 maggio 2015 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale  n. 123/2015 il Decreto 8 aprile 2015 con il quale il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha determinato per l’anno 2015, la misura massima percentuale della retribuzione di secondo livello oggetto dello sgravio contributivo.

Pertanto, in base a quanto disposto dal Decreto pubblicato, ai datori di lavoro, per il periodo 2015,  è concesso uno sgravio contributivo – da rapportare alla retribuzione imponibile – pari all’ 1,60% della  retribuzione contrattuale percepita.

La retribuzione di riferimento per concessione dello sgravio è quella costituita dalle erogazioni previste dai contratti collettivi aziendali,  territoriali, o di II livello.

Ricordiamo che , affinché possa essere ottenuto il beneficio contributivo i contratti come sopra individuati devono:

  • essere sottoscritti dai datori di lavoro e depositati, qualora il deposito non sia già avvenuto, a  cura dei medesimi  datori di lavoro o dalle associazioni a cui  aderiscono, presso la Direzione Territoriale del lavoro entro 30 giorni dalla data di entrata del decreto;
  • prevedere erogazioni correlate ad incrementi di produttività, qualità, redditività, innovazione  ed  efficienza organizzativa, oltre che collegate ai risultati riferiti all’andamento economico o agli utili della impresa o a ogni altro elemento rilevante ai fini del miglioramento della competitività aziendale.

I datori di lavoro che hanno indebitamente beneficiato dello sgravio contributivo, sono tenuti al versamento dei contributi dovuti nonché al pagamento delle sanzioni civili previste dalle vigenti disposizioni di legge in materia.

Per ottenere lo sgravio contributivo si dovrà procedere con le relative domande in via telematica secondo le istruzioni che saranno fornite dall’Inps.

Decreto 8 aprile 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...