SETTORE EDILE E QUOTE RISERVA LEGGE 68/99.


AppaltiFonte: Ministero del Lavoro 

Il Ministero del Lavoro, con proprio Interpello n. 11 del 17 aprile 2015, ha risposto a un quesito posto da FEDERRETI (Federazione sindacale Vettori e Servizi per la Mobilità) in tema di esclusione dall’obbligo di assunzioni obbligatorie ai sensi della Legge 68/1999 per “datori di lavoro del settore edile per quanto concerne il personale di cantiere e gli addetti al trasporto del settore.

In particolare il Ministero ha chiarito che il personale inquadrato quale direttore dei lavori, assistente alla direzione dei lavori, direttore operativo, ispettore di cantiere, coordinatore per l’esecuzione dei lavori non può essere escluso dal computo della quota di riserva ai sensi dell’art. 5, comma 2, L. 68/1999, e questo per due motivi:

  1. la disposizione in argomento fa espressamente riferimento ai datori di lavoro del settore edile (e dunque al datore che svolge nell’ambito dei cantieri edili le attività individuate nell’allegato I del D. Lgs. n. 494/1996, nonché iscritto in qualità di impresa edile nel registro delle imprese di cui all’art. 2188 c.c. e in tal modo inquadrato ai fini previdenziali e assistenziali, non rilevando invece l’applicazione del CCNL edilizia); dunque a rilevare non è tanto la figura professionale, quanto il settore merceologico di attività del datore di lavoro;
  2. l’attuale formulazione dell’art. 5, comma 2, L. 68/1999 – a seguito della novella della norma ad opera dell’art. 4, comma 27, lett. b), L. n. 92/2012 – prevede che “indipendentemente dall’inquadramento previdenziale dei lavoratori è considerato personale di cantiere anche quello direttamente operante nei montaggi industriali o impiantistici e nelle relative opere di manutenzione svolte in cantiere”; assolvendo le figure professionali sopra richiamate a mere funzioni di coordinamento, supervisione e controllo, non sono dunque considerabili “personale di cantiere”, e quindi escluse dalla quota di computo.

Min. Lav. Interpello n.11 del 17 aprile 2015.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...