ANIMATORI TURISTICI MINORENNI: NON NECESSARIA L’AUTORIZZAZIONE MINISTERIALE


turismoFonte: Ministero del Lavoro

Il Ministero del Lavoro, con l’Interpello n. 7 del 24 marzo 2015, risponde  al quesito posto dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, in marito all’attività di animatore (ovvero di “colui che ha il compito di prendersi cura degli ospiti nelle strutture ricettive organizzando attività sportive, giochi, balli di gruppo ed attività rivolte ai bambini nei mini club”) e se questa sia una di quelle attività lavorative per le quali risulti necessaria la preventiva autorizzazione per l’impiego di minori prevista dall’art. 4, comma 2, L. n. 977/1967.

Il Ministero del Lavoro, nel ricordare che necessitano della succitata autorizzazione i minori impiegati “in attività lavorative di carattere culturale, artistico, sportivo o pubblicitario e nel settore dello spettacolo” – ha osservato che l’attività di “animatore” non sembra rientrare tra le attività indicate dall’art. 4, comma 2, L. n. 977/1967.

In forza di ciò, secondo il Ministero, un minore occupato in attività di animatore (inteso come colui che organizza eventi di intrattenimento all’interno di strutture ricettive, quali case di riposo, ospedali, baby parking, con attività di carattere ludico e ricreativo, finalizzate a favorire la socializzazione degli ospiti/utenti, nonché a facilitare la fruizione dei servizi offerti dalla medesima struttura ricettiva stessa) non necessità di preventiva autorizzazione ministeriale, dato che tale attività, lungi da avere carattere culturale, artistico, sportivo o pubblicitario, non è volta alla realizzazione di spettacoli, bensì all’accoglienza ed intrattenimento degli ospiti di strutture ricettive o turistiche.

Min. Lav. Interpello 24 marzo 2015, n.7

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...