GESTIONE SEPARATA INPS: LE NUOVE ALIQUOTE CONTRIBUTIVE PER IL 2015.


Fondi

Fonte: Inps.

L’Inps, con Circolare del 5 febbraio 2015 n. 27, comunica le aliquote contributive e di computo per l’anno 2015, relative alla Gestione Separata di cui all’articolo 2 comma 26 della Legge 8 agosto 1995 n. 335.

Per i soggetti iscritti in via esclusiva alla Gestione Separata, l’aliquota contributiva e di computo è elevata per l’anno 2015 al 30%. E’ confermata l’ulteriore aliquota contributiva, istituita dall’articolo 59 comma 16 della Legge 449/1997, per il finanziamento dell’onere derivante dall’astensione agli iscritti, che non risultino già assicurati ad altra forma previdenziale obbligatoria o pensionati, della tutela relativa alla maternità, agli assegni per il nucleo familiare, alla degenza ospedaliera, alla malattia ed al congedo parentale. Tale aliquota contributiva aggiuntiva è pari allo 0,72%.

Pertanto, per l’anno 2015, le aliquote sono le seguenti:

  • per soggetti non assicurati presso altre forme pensionistiche obbligatorie 30,72%;
  • per soggetti titolari di pensione (diretta e indiretta) o assicurati presso altre forme previdenziali obbligatorie 23,50%.

Resta confermata la ripartizione dell’onere contributivo tra collaboratore e committente, stabilita nella misura rispettivamente di un terzo e due terzi. Per quanto concerne i professionisti iscritti alla Gestione Separata, si ricorda che l’onere contributivo è a carico degli stessi ed il versamento deve essere eseguito, tramite modello F24 telematico, alle scadenze fiscali previste per il pagamento delle imposte sui redditi (saldo 2014, primo e secondo acconto 2015).

Circolare del 5 febbraio 2015 n. 27

Visita anche

L3 RICERCA & SELEZIONE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.