REGIONE VENETO: APPROVATA LA DIRETTIVA PER LA GARANZIA GIOVANI


regione VenetoFonte: Regione Veneto

In data 10 novembre 2014 la Giunta regionale del Veneto ha approvato la DGR 2125 “Modifiche al Piano Esecutivo Regionale per l’Attuazione della Garanzia Giovani (DGR 551/2014 e DDR 13/2014) e modifiche e aggiornamenti alla DGR 1064/2014 “Mettiti in moto! Neet vs Yeet – Le opportunità per i giovani in Veneto – Programma Operativo Nazionale per l’attuazione dell’Iniziativa Europea per l’Occupazione Giovanile – Piano esecutivo regionale Garanzia Giovani – Modalità a sportello”.

Il Piano di Attuazione Regionale della Garanzia Giovani prevede la realizzazione di diverse tipologie di percorsi, che si pongono la finalità di favorire l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. Tali percorsi sono caratterizzati dall’utilizzo integrato di una serie di strumenti, il cui impiego sinergico intende concorrere alla finalità di ridurre il gap tra giovani e occupazione.

In tale contesto si inserisce la Direttiva DGR 2125, che si pone la finalità di realizzare specifici percorsi per l’occupabilità dei giovani e di contrastare l’abbandono scolastico – formativo, quale iniziativa che la Regione del Veneto mette a disposizione per dare concreto avvio al Piano di Attuazione Regionale della Garanzia Giovani. Si intende, quindi, agire per sostenere interventi che permettano ai giovani di passare da NEET (Not in Education, Employment and Training) a YEET (Yes – in Education, Employment and Training).

Per consentire la massima efficacia e il raggiungimento delle finalità esplicitate nel Piano di Attuazione Regionale (DGR n. 551/2014), le proposte progettuali, salvo il percorso di contrasto all’abbandono scolastico – formativo, dovranno essere costruite a partire dai fabbisogni professionali rilevati e dalle specifiche esigenze delle imprese. Per quanto riguarda i percorsi di contrasto all’abbandono scolastico – formativo, le proposte progettuali dovranno essere centrate sul reinserimento del minore in percorsi di istruzione e formazione.

Direttiva Regione Veneto DGR 2125/2014

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...