DIMISSIONI LAVORATRICE MADRE: NO AL PREAVVISO NEL PRIMO ANNO DI TUTELA.


MATERNITAFonte: Ministero del Lavoro.

Il Ministero del Lavoro con l’ Interpello n. 28 del 7 novembre 2014 ha puntualizzato gli ambiti temporali entro i quali una lavoratrice madre (o padre lavoratore) sia obbligata all’osservanza del periodo di preavviso in caso di dimissioni in vigenza di tutela per maternità.

In proposito, il Ministero ha evidenziato che le modifiche introdotte dalla L. n. 92/2012 alla disposizione in esame hanno comportato l’estensione, da un anno ai primi tre anni di vita del bambino, del periodo in cui è necessario attivare la procedura di convalida, proprio al fine di predisporre una tutela rafforzata volta a salvaguardare la genuinità della scelta da parte della lavoratrice o del lavoratore.

In ordine alla questione circa l’obbligo di preavviso nel caso di dimissioni, l’art. 55, comma 5 della L. 92/2012 stabilisce che “nel caso di dimissioni di cui al presente articolo, la lavoratrice o il lavoratore non sono tenuti al preavviso”.

La disposizione, sebbene faccia riferimento all’articolo 55 nel suo complesso, è evidentemente riferita all’ipotesi di “dimissioni” presentate nel periodo in cui sussiste il divieto di licenziamento e cioè fino al compimento di un anno di età del bambino (cfr. artt. 55, comma 1 e 54, comma 1). Ciò in considerazione del fatto che le modifiche relative all’estensione temporale da 1 a 3 anni, come sopra osservato, riguardano esclusivamente la procedura di convalida delle dimissioni stesse.

Ministero del Lavoro Interpello del 7 novembre 2014 n. 28

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...