INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE: CESSA IN CASO DI LAVORO AUTONOMO.


Cassazione1

Fonte: Corte di Cassazione.

La Corte di Cassazione, con Sentenza del 2 ottobre 2014 n. 20826, ha stabilito che in seguito allo svolgimento di attività di lavoro autonomo come la collaborazione coordinata continuativa, viene meno lo stato di bisogno su cui si fonda la disoccupazione involontaria e, di conseguenza, il diritto all’indennità di disoccupazione e all’indennità di mobilità di cui all’art. 7 legge 23 luglio 1991 n. 223.

La Suprema Corte ha affermato che la disciplina della compatibilità e cumulabilità della indennità di mobilità con lo svolgimento di attività lavorativa subordinata od autonoma, al di fuori delle limitate, e speciali, ipotesi normative, deve essere ricercata nei principi fissati in linea generale dall’articolo 77 del R.D.L. 4 ottobre 1935 n. 1827 (sul “controllo della disoccupazione”) e, in dettaglio, dagli articoli 52 e seguenti del R.D. 7 dicembre 1924 n. 2270, i quali sanciscono la cessazione del godimento della indennità di disoccupazione nel caso in cui l’assicurato abbia trovato una nuova occupazione, o la sospensione della stessa in caso di svolgimento di lavori precari che non superino una determinata durata; con la conseguenza che anche lo svolgimento di un’attività lavorativa autonoma, suscettibile di redditività, fa cessare lo stato di bisogno connesso alla disoccupazione involontaria e comporta il venir meno tanto del diritto all’indennità di disoccupazione quanto del diritto all’indennità di mobilità.

La Corte osserva che rispetto alla particolare configurazione del lavoro autonomo rappresentata dalla collaborazione coordinata e continuativa non hanno alcuna ragione di esistere né la funzione incentivante propria dell’anticipazione ma neppure quella di sostegno del reddito proprie dell’indennità di mobilità.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...