INFORTUNI: CONVENZIONE INAIL – ENPAIA PER L’ACCERTAMENTO DI INVALIDITA’ E INABILITA’.


sanarti

Fonte: Inail.

L’Inail, con Determina del Presidente del 6 agosto 2014 n. 246, rende nota l’approvazione della Convenzione con l’ENPAIA (Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura) per l’accertamento medico legale di invalidità e inabilità a seguito di infortuni sul lavoro.

L’Istituto, su richiesta dell’ENPAIA, provvede, tramite i propri medici, all’effettuazione dell’accertamento medico-legale, relativo agli infortuni lavorativi ed extralavorativi, alle malattie professionali tabellate ed alle malattie causate da lavoro, ovvero lavoro correlate, secondo quanto previsto dalla sentenza n.179 del 1988 della Corte Costituzionale, garantendo inoltre la consulenza tecnica medico-legale necessaria alla tutela in sede giudiziaria.

Il medico Inail incaricato, previa autorizzazione dell’ENPAIA, può disporre gli accertamenti specialistici ritenuti necessari per definire il caso. L’onere di tali accertamenti sarà posto a carico dell’ENPAIA che ne effettua direttamente la regolarizzazione economica alla struttura o allo specialista di riferimento.

Tutti i soggetti, in quanto reciprocamente responsabili delle informazioni assunte per mezzo della presente convenzione, cureranno che i dati siano utilizzati per fini non diversi da quelli previsti dalla disciplina vigente e limitatamente ai trattamenti strettamente connessi agli scopi di cui alla presente convenzione. Cureranno altresì che i dati stessi non siano divulgati, comunicati, ceduti a terzi, né in alcun modo riprodotti.

La presente Convenzione ha la durata due anni decorrenti dalla sua sottoscrizione, con possibilità di rinnovo e/o aggiornamento tramite comunicazione scritta di ciascun Ente, con modalità atta a comprovarne l’avvenuta ricezione.

Determina del Presidente del 6 agosto 2014 n. 246

Convenzione tra Inail e ENPAIA

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.