LAVORATORI DISABILI E COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO: ESONERO ALL’ASSUNZIONE IN CASO DI PROCEDURE DI INCENTIVO ALL’ESODO.


Fonte: Ministero del Lavoro

Il Ministero del Lavoro con la Circolare n. 22 del 24 settembre 2014, ha fornito alcune delucidazioni in merito all’obbligo di assunzione di lavoratori disabili – e quindi alla conseguente osservazione del collocamento obbligatorio ex L. 68/99 – nel caso in cui l’azienda attivi procedure di incentivo all’esodo ai sensi dell’art. 4 L. 92/2012.

Con il provvedimento in esame, il Dicastero del Lavoro ha preliminarmente puntualizzato che a favore delle aziende in situazione di crisi, presso le quali siano attive procedure di sostegno al reddito di cassa integrazione straordinaria o contratti di solidarietà, è prevista, ai sensi dell’art. 3 comma5 della Legge 12 marzo 1999 n. 68, la sospensione degli obblighi di assunzione di personale con disabilità al fine della coperture della riserva da collocamento obbligatorio.

Il Ministero, pertanto, assimila e ammette, per analogia,  l’esonero alle assunzioni obbligatorie  anche per quelle aziende presso le quali si sottoscrivano accordi di incentivazione all’esodo di personale con anzianità aziendale così come disciplinati dall’art. 4, commi da 1 a 7ter della Legge 28 giugno 2012 n. 98 – Riforma Fornero.

Viene opportunamente puntualizzato che “la sospensione dell’obbligo è limitata, in proporzione al numero di lavoratori di cui è prevista la cessazione del rapporto all’esito della procedura di incentivo, per la durata della procedura medesima e per il singolo ambito provinciale di attività.”

Ministero del Lavoro Circolare n. 22 del 24 settembre 2014

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...