VERSAMENTO RITENUTE FISCALI: PRIORITA’ RISPETTO AL PAGAMENTO DELLE RETRIBUZIONI.


Cassazione2Fonte: Corte di Cassazione.

Con Sentenza n. 37730 del 15 settembre 2014, la Corte di Cassazione ha sancito che il datore di lavoro in situazione di crisi, il quale decida di effettuare il pagamento delle retribuzioni ai lavoratori e di omettere i versamenti all’erario, commette il reato di omesso versamento di ritenute certificate sancito ai sensi dell’art. 10 bis e 10 ter, D.Lgs. n. 74/2000. Pertanto risulta prioritario il pagamento e il versamento delle ritenute tributarie rispetto al pagamento delle retribuzioni, che può essere assolto anche parzialmente.

Si precisa che l’anzidetta sanzione penale si applica esclusivamente con riguardo alle ritenute operate sulle retribuzioni effettivamente corrisposte.

La Suprema Corte ha stabilito che le ritenute risultanti dalle certificazioni rilasciate ai sostituti d’imposta, devono essere considerate condizioni per la configurabilità del reato anzidetto ma non essenziali ai fini della dimostrazione delle trattenute operate, la quale infatti, può essere desunta da altri elementi come il ricorso alla prova testimoniale o documentale, nonché dal  modello 770.

In particolare, sottolinea la Cassazione, la prova del rilascio della certificazione può essere ricavata dal modello 770, il quale è considerato dato assolutamente non equivoco, in quanto proveniente dallo stesso datore di lavoro obbligato, il quale, in veste di sostituto d’imposta, dichiara l’ammontare dovuto a titolo di ritenute sui redditi di lavoro.

Per la configurabilità del reato è necessaria la presenza del dolo generico, il quale sussiste quando il soggetto è a conoscenza dell’obbligo del versamento delle ritenute certificate e  vi sia la volontà di non adempiere al versamento stesso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...