ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE E SOGGIORNANTI DI LUNGA DURATA: DOVUTO PER TUTTO IL 2013


stranieri4Fonte: Inps.

Il Tribunale di Milano con Ordinanza immediatamente esecutiva del 20 maggio 2014 ha dichiarato “il carattere discriminatorio della condotta tenuta dall’Inps consistente nell’aver emanato la circolare n. 4 del 15 gennaio 2014, nella parte in cui afferma che il diritto all’assegno ex art. 65 della Legge n. 448 del 23 dicembre 1998 per l’annualità 2013 decorre solo dall’1 luglio 2013 e dispone che i Comuni emettano provvedimenti di accoglimento delle domande limitate al secondo semestre”, per l’effetto ordina “all’Inps di cessare la predetta condotta discriminatoria e di pubblicizzare il presente provvedimento mediante pubblicazione sul sito internet”.

Il Giudice Ordinario di Milano ha, in particolare, rilevato che l’Istituto non ha ottemperato al principio di parità di trattamento previsto della Legge n. 97 del 6 agosto 2013 (Legge europea 2013) che estende ai cittadini di Paesi Terzi soggiornati di lungo periodo, il diritto all’assegno per i nuclei famigliari con almeno tre figli ed erogato, ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 448 del 23 dicembre 1998, dai Comuni di residenza .

Con l’Ordinanza in questione, il Giudice Ordinario chiarisce che i Comuni emettendo provvedimenti di accoglimento delle domande limitatamente al secondo semestre, pongono in essere una discriminazione collettiva, poiché la negazione del beneficio per il primo semestre risulta esclusivamente sulla base della nazionalità dei cittadini richiedenti.

L’Inps dunque, al fine di ottemperare alle indicazioni ministeriali e alla suddetta Ordinanza, comunica, con Circolare n. 94 del 4 agosto 2014, che metterà in pagamento tutti i dispositivi inviati dai Comuni compresi quelli relativi al 1° semestre del 2013.

Circolare Inps n. 97 del 4 agosto 2014

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...