INPS: PRATICHE “FAI DA TE” CON I SERVIZI IN SELF-SERVICE.


inps4Fonte: Inps

L’Inps con la Circolare n. 61 del 14 maggio 2014 informa che, al fine di assicurare a tutti l’accessibilità ai servizi, con particolare riferimento a quei soggetti che si trovino in situazioni di debolezza o che non dispongano  delle necessarie capacità o possibilità di interazione per via telematica,  è stata introdotta una implementazione dell’area di front office con un numero adeguato di postazioni informatiche self service ( cfr con la circolare n. 113 del 30 agosto 2011).

Attraverso tali postazioni, in un ambiente connotato da affidabilità e sicurezza non solo tecnologica, gli utenti in possesso di PIN possono direttamente procedere alla presentazione on line delle domande di servizio oppure effettuare tutte quelle interazioni con gli archivi informatici dell’Istituto per le quali risultano abilitati.

 Viene pertanto previsto che presso le aree di front office dell’ Istituto dovranno essere disponibili un numero adeguato di postazioni informatiche self service.

Per consentire l’effettivo utilizzo di tali postazioni anche a quegli utenti, dotati di PIN, comunque non in grado di interagire autonomamente con gli strumenti informatici, è indispensabile che il responsabile URP, coadiuvato dai funzionari di sala e dal restante personale assegnato all’Ufficio relazioni con il pubblico, nonché dai funzionari informatici dei Gruppi di assistenza informatica interna ed esterna (G.A.I.) di cui alla Circolare n. 112/2011, ove presenti, si faccia concretamente carico della necessità dell’utenza, supportandola nella utilizzazione delle postazioni self service per la presentazione telematica delle istanze di prestazione/servizio e per la fruizione dei servizi residenti nel cassetto previdenziale, svolgendo anche l’eventualmente necessaria azione di assistenza tecnica.

Nell’evidenziare che restano ferme tutte le disposizioni contenute nella Circolare n. 137/2011, in particolare quelle relative al rilascio immediato del Pin dispositivo al cittadino, si ribadisce che è assolutamente fondamentale informare l’utente della possibilità di presentare immediatamente la domanda telematicamente presso le postazioni informatiche self service.

 Circolare Inps n. 61 del 14 maggio 2014

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...