BONUS FISCALE EX ART. 1 D.L. 66/2014: MODALITA’ DI RECUPERO INPS


Inps

Fonte: Inps.

L’Inps, con circolare del 12 maggio 2014 n. 60, fornisce indicazioni in merito alle modalità di recupero del bonus fiscale introdotto dall’articolo 1 del D.L. 66/2014 sui contributi previdenziali. Al riguardo, la norma stabilisce che “il sostituto di imposta utilizza, fino a capienza, l’ammontare complessivo delle ritenute disponibile in ciascun periodo di paga e, per la differenza, i contributi previdenziali dovuti per il medesimo periodo di paga…”.

Le Amministrazioni pubbliche titolari di una posizione contributiva DM riferita ai dipendenti (DM2013), per il recupero del bonus non compensabile in F24, utilizzeranno la denuncia contributiva riferita a detta posizione. La somma relativa al periodo di paga interessato, che non potrà eccedere la contribuzione complessivamente dovuta, dovrà essere indicata con il codice conguaglio “L650“. In alternativa o ad integrazione di quanto già recuperato con il codice conguaglio,  le Amministrazioni iscritte alle gestioni pubbliche che assumono il ruolo di dichiarante in ListaPosPA possono recuperare il bonus erogato ai lavoratori (dipendenti e collaboratori) riducendo  l’ammontare dei versamenti, dovuti  per il medesimo periodo di paga, dell’importo esposto in un nuovo elemento.

In ogni caso il recupero può essere effettuato nei limiti della quota  dei contributi che rimane a carico del dichiarante, al netto dei versamenti effettuati da altri soggetti indicati nell’elemento Ente versante.

Le operazioni di recupero sopra illustrate potranno essere effettuate a far tempo dal periodo di paga “maggio 2014”.

 Circolare del 12 maggio 2014 n. 60

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...