ENTI BILATERALI NEL COMMERCIO: FIRMATO L’ACCORDO QUADRO


enti bilateraliFonte: Confcommercio.

Confcommercio – Impree per l’Italia e Cgil, Cisl e Uil hanno firmato in data 20 febbraio 2014 un accordo quadro sulle linee e sui principi in materia di governance della bilateralità e funzionamento degli Enti e fondi bilaterali del terziario, della distribuzione e dei servizi.

L’accordo persegue l’ambizioso obiettivo  di dare massima efficienza ai Fondi e agli Enti, legandola alla loro capacità di funzionare secondo criteri di buona gestione, coerenti con le risorse gestite e governati da adeguate professionalità.

Le parti si sono impegnate a recepire in un apposito accordo di Governance, da parte delle parti stipulanti il CCNL di categoria, l’attuazione dell’accordo di Governance 2009 sottoscritto dalle Federazioni di categoria  implementandolo anche attraverso l’introduzione di previsioni che lo rendano maggiormente incisivo.

Quanto concordato al fine di  impedire la proliferazione di mini Enti/Fondi, basati sull’idea che ogni contratto debba produrre un Ente/Fondo, e di conseguenza perseguire l’obiettivo di una bilateralità come sistema maggiormente omogeneo.

Saranno pertanto promosse aggregazioni di enti bilaterali afferenti lo stesso settore tra territori limitrofi al fine di ottimizzare le gestioni per erogare servizi e prestazioni e tutti gli Enti territoriali, redigendo e trasmettendo in modo tempestivo all’Ente Bilaterale nazionale i propri bilanci e adottando obbligatoriamente lo Statuto tipo e il Regolamento definito dal CCNL, e le relative conseguenze in caso di inadempimento.

Accordo Bilateralità 20 febbraio 2014

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.