L’ANNO SOLARE NEL LAVORO ACCESSORIO.


VOUCHERFonte: Fondazione Studi Consulenti del Lavoro

In data 13 novembre 2013 la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha emesso il parere 5/2013 in riferimento alla corretta identificazione dell’anno solare per il lavoro accessorio (voucher).

Le prestazioni di lavoro accessorio sono attività lavorative, svolte senza l’instaurazione di un rapporto di lavoro, che non danno luogo, con riferimento alla totalità dei committenti, a compensi superiori a 5.000 euro nel corso di un anno solare, 2.000,00 euro per imprenditori commerciali e professionisti, annualmente rivalutati sulla base della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai e degli impiegati intercorsa nell’anno precedente (art. 70, comma 1 D.Lgs. n. 276/2003).

La Circolare Ministeriale 4/2013 ribadisce che sulla base del primo periodo dell’art.70 è possibile attivare sempre e comunque lavoro accessorio tenendo conto esclusivamente di un limite di carattere economico. Tale limite pari a 5.000 euro, originariamente quantificato in relazione all’attività prestata nei confronti del singolo committente, va riferito oggi al compenso massimo che il lavoratore accessorio può percepire, nel corso dell’anno solare, indipendentemente dal numero dei committenti.

Anche secondo la Fondazione dei Consulenti del Lavoro, come dalle precedenti pronunce Ministeriali (circolare 32/2013), per anno solare deve intendersi un periodo di 365 giorni, che può decorrere da qualsiasi giorno del calendario.

Al fine di verificare il superamento del limite economico stabilito dalla Legge, l’azienda deve verificare, anche mediante autocertificazione rilasciata dal lavoratore, che nei 364 giorni precedenti il giorno della prestazione, il lavoratore non abbia percepito compensi di import superiore al limite applicabile.

Fondazione Consulenti del Lavoro parere 5/2013. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.