*APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE: DEFINITE LE NUOVE LINEE GUIDA


Apprendisti1Fonte: Conferenza Stato- Regioni-Provincie Autonome.

di Francesco Geria – Consulente del Lavoro.

La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome in data 30 ottobre 2013 ha reso noto il documento contenente l’ approvazione delle linee guida sull’apprendistato professionalizzante, in attuazione dell’art. 2 della legge 99/2013.

In particolare il documento approvato e condiviso dalla Conferenza stabilisce che l’offerta formativa pubblica sarà finanziata nei limiti delle risorse disponibili ed è da intendersi obbligatoria:

  • quando viene disciplinata dall regolamentazione regionale;
  • quando realmente disponibile per l’impresa e per l’apprendista;
  • quando, in via cedevole e sussidiaria, venga definita obbligatoria dalla contrattazione collettiva applicata in azienda.

Le linee guida stabiliscono poi i tempi di durata e i contenuti dell’offerta formativa pubblica (definiti per l’intero periodo di apprendistato, in base al titolo di studio posseduto dall’apprendista e riproporzionabili in base ad eventuali precedenti rapporti di apprendistato).

Vengono pertanto previste:

  • 120 ore, per gli apprendisti privi di titolo di studio, in possesso di licenza elementare e/o della sola licenza di scuola secondaria di I grado;
  • 80 ore, per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;
  • 40 ore, per gli apprendisti in possesso di laurea o titolo almeno equivalente.

Il documento condiviso prevede poi che la formazione prevista per le competenze di base e trasversali dovrà avere come oggetto , indicativamente le competenze di seguito elencate:

  1. adottare comportamenti sicuri sul luogo di lavoro;
  2. organizzazione e qualità aziendale;
  3. relazione e comunicazione nell’ambito lavorativo;
  4. diritti e doveri del lavoratore e dell’impresa, legislazione del lavoro, contratazione collettiva;
  5. competenze di base trasversali;
  6. competenza digitale;
  7. competenze sociali e civiche;
  8. spirito di iniziativa e imprenditorialità
  9. elementi di base della professione / mestiere.

Da una prima lettura del documento sembra potersi asserire ancora una volta che nulla di nuovo sotto il sole. Difatti le Linee Guide sembrano ricalcare le precedenti discipline inerenti la formazione pubblica per l’apprendistato e in particolare per la formula professionalizzante.

Resta ora da capire e comprendere come le Regioni coniugheranno ( e soprattutto in che tempi), quanto condiviso nell’Accordo sottoscritto.

Di certo sarà interessante comprendere come potranno svolgersi i moduli formativi sopra elencati ed in particolare gli ultimi due: spirito di iniziativa e imprenditorialità ed elementi di base della professione / mestiere.

Argomenti questi che seppur interessanti e innovativi lasciano alcuni dubbi.

Nel primo sarà lodevole lo sforzo dei formatori nel trasmettere conoscenze al fine di promuovere e stimolare lo spirito di iniziativa nei giovani, ingrediente questo peraltro utile.

Nel secondo sarà da capire come si svolgeranno i corsi formativi; gli elementi di base della professione e del mestiere dovrebbe essere già di per se stessi insiti nella formazione “on the job” che l’imprenditore quotidianamente dovrebbe offrire all’apprendista e quindi non riconducibili alla formazione pubblica.

La speranza è poi quella di poter finalmente ottenere una regolamentazione regionale uniforme su tutto il territorio nazionale: di tale argomentazione, purtroppo, nelle Linee Guida non ve ne è traccia.

Linee Guida Apprendistato L. 99/2013.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.